Stando ad alcuni rumors provenienti dal social cinese Weibo, sembra che Samsung sia al lavoro su un nuovo processore dedicato agli smartphone di fascia media denominato Exynos 9610. Dovrebbe trattarsi di un diretto concorrente dello Snapdragon 660, il principale SoC a octa-core a 64 bit di Qualcomm per gli smartphone dai 200 ai 400 euro. Exynos 9610 dovrebbe essere realizzato con il processo produttivo a 14 nm.
Secondo la fonte questo chip sarà formato da quattro CPU Cortex-A73 e da altre quattro di tipo Cortex-A53 per il risparmio energetico. La GPU sarà invece una Mali-G72 e ovviamente sarà inserita nel chip per sfruttare l’elaborazione grafica di giochi e applicazioni. Tra le altre specifiche dovremmo infine trovare il supporto al 4G Lte Cat.13 in grado di assicurare picchi di download fino a 400 Mbps e upload fino a 150 Mbps.
Se tutto dovesse essere confermato si tratterebbe di un nuovo passo in avanti per le fonderie Samsung che in questo modo estenderebbero la propria gamma di processori senza doversi più affidare a terzi anche per i modelli non top di gamma.
Dal poco che è emerso sembra però che non vedremo nulla fino al quarto trimestre del 2017 quando debutterà la terza versione della gamma Galaxy A.