Si arricchisce la gamma di smartphone coreani con l’arrivo fra qualche settimana nei negozi del nuovo Samsung Galaxy A31, un medio di gamma in vendita a 299,90 euro nelle due colorazioni Prism Crush Black e Prism Crush Blue. Il modello vanta caratteristiche interessanti e un elegante design sottile: solo 8,6 mm lo spessore della scocca.
Le fotocamere
Partiamo dal reparto imagine, sempre più – ammesso che sia possibile – al centro dell’attenzione di produttori e consumatori. Samsung Galaxy A31 mette a disposizione quattro fotocamere posteriori. La principale f/2.0 ha un sensore da 48 Megapixel; la seconda f/2.2 a un sensore da 8 Megapixel affianca un’ottica ultra-grandangolare con angolo di campo di 123 gradi (per una lunghezza focale equivalente, nel formato 135, a poco meno di 12 mm). Ci sono poi un’ottica f/2.4 macro con sensore da 5 Megapixel e un sensore di profondità da 5 Megapixel per gli effetti di profondità di campo. Sul fronte troviamo, all’interno del classico notch a goccia, invece una selfie cam da 20 megapixel con ottica f/2.2.
Le specifiche tecniche
Il display SuperAmoled, quindi neri profondi e buona leggibilità anche all’aperto, ha una diagonale di 6,4 pollici e risoluzione Full HD+ (1.080×2.400 pixel). Sotto il display troviamo anche il lettore di impronte digitali. Il processore di Samsung Galaxy A31 è l’octa core MediaTek MT6768 Helio P65 a 2 GHz, che lavora in abbinamento a 4 GB di Ram e 64 GB di spazio di storage, espandibili mediante schede microSD fino a 512 Gigabyte. La batteria da ben 5.000 mAh dispone di tecnologia di ricarica rapida a 15W: Samsung garantisce che con 30 minuti di ricarica si ottiene un’intera giornata di autonomia.
Il software
Galaxy A31 è animato da Android 10 con interfaccia Samsung One UI 2. Buona notizia la presenta della tecnologia Knox, per la protezione dei dati archiviati sul dispositivo.