Questa volta dovrebbe essere quella giusta! Samsung è finalmente pronta per rivelare il tanto atteso smartphone pieghevole, il cui progetto è in corso da diversi anni.
Non è ancora del tutto chiaro quale sarà il nome del dispositivo, anche se i più gettonati sono Galaxy F (dove la F sta per “foldable)” e Galaxy X.
Samsung Galaxy F: il display si chiamerà Infinity-V
Samsung mostrerà per la prima volta e in anteprima assoluta il suo smartphone pieghevole nel corso di un evento che si terrà in Corea il 7 e l’8 novembre. E c’è un nuovo dettaglio che si è aggiunto proprio in queste ore e che riguarda il display: la casa di Seul ha infatti depositato il marchio “Samsung Infinity-V” presso l’ufficio brevetti coreano. Dovrebbe essere il nome scelto da Samsung per il suo avveniristico display pieghevole.
L’azienda ha introdotto per la prima volta l'”Infinity Display” sul modello Galaxy 8, per poi portarlo su numerosi altri telefoni. Si tratta di un pannello che si estende da un bordo all’altro del dispositivo, facendo scomparire, di fatto, le cornici sui due lati verticali.
Infinity V sembra essere l’evoluzione di Infinity Display. Perché V? L’ipotesi più valida è che proprio la forma a V sia la rappresentazione perfetta di come apparirà il telefono pieghevole quando si passa dalla modalità telefono a quella tablet.
Samsung Galaxy F: data di uscita
Il tweet ufficiale di Samsung che pubblichiamo qui sopra suggerisce che il telefono verrà svelato alla Samsung Developers Conference di San Francisco il 7/8 novembre.
Tuttavia, Bloomberg ritiene che Samsung debba ancora prendere alcune decisioni importanti prima di giungere al progetto definitivo, e per tali ragioni finirà probabilmente per mostrare un concept alla conferenza, piuttosto che un dispositivo fisico.
Inizialmente, era stato paventato il dubbio che lo smartphone pieghevole non sarebbe stato messo in commercio sui canali consumer, ma tale perplessità sembra ora superata e il telefono arriverà nei negozi.
“Sono certo che ci sia il bisogno di un telefono pieghevole”, ha dichiarato DJ Koh, CEO della divisione mobile di Samsung. “Probabilmente quando inizieremo a vendere il telefono pieghevole, il mercato per questa tipologia di prodotti sarà di nicchia, ma si espanderà sicuramente.”
Sui tempi del lancio commerciale del primo smartphone pieghevole di Samsung Bloomberg riferisce che l’azienda coreana potrebbe avrebbe come obiettivo il secondo trimestre del 2019.
Proprio nell’ultima trimestrale, quella relativa al 3° trimestre 2018, la società ha dichiarato di aspettarsi l’uscita del telefono nella prima parte del 2019.
“Samsung – si legge nel rapporto – rafforzerà la sua leadership sul mercato adottando tecnologie all’avanguardia per tutta la sua gamma Galaxy, compresa la serie Galaxy A. Inoltre, l’azienda rafforzerà la propria competitività a medio e lungo termine promuovendo l’innovazione con il lancio di smartphone pieghevoli e con tecnologia 5G e migliorando i propri servizi Artificial Intelligence e IoT basati su Bixby”.
La necessità di combattere la concorrenza di Apple e del suo iPhone Xs potrebbe tuttavia portare Samsung ad accelerare la commercializzazione della sua novità.
Samsung Galaxy F: design e display
L’impressione più accreditata è il Galaxy F sarà un dispositivo con due schermi, uno piccolo e uno grande, e potrà essere piegato come un libro. Koh ha affermato che gli utenti saranno in grado di vedere le cose in modo più dettagliato quando apriranno il dispositivo in formato tablet.
Sempre secondo Bloomberg, la decisione più complessa per Samsung è quella di decidere se realizzare un dispositivo che si apre orizzontalmente come un libro o un telefono che si solleva verticalmente come i classici telefoni a conchiglia. Quest’ultima soluzione sarebbe la favorita.
In un telefono pieghevole – infine – la robustezza sarà una delle caratteristiche fondamentali da assicurare ai consumatori. In fase di prova lo schermo di Galaxy F avrebbe di recente superato test interni di resistenza venendo aperto e ripiegato oltre 200.000 volte.
Samsung Galaxy F: il prezzo
Ma quanto costerà il Galaxy F? Kim Jang-Yeol, capo della ricerca di Golden Bridge Investment, ha previsto che il nuovo dispositivo potrebbe arrivare sugli scaffali a un prezzo superiore ai 1,800 dollari.
Almeno inizialmente, inoltre, i modelli disponibili saranno estremamente limitati.