Samsung Electronics ha annunciato il lancio del nuovo Galaxy S24 FE, un dispositivo che promette di portare le funzionalità premium dell’ecosistema Galaxy AI a un pubblico ancora più ampio (e con un prezzo maggiormente abbordabile). Lo smartphone, che gira su Android 14 e sulla One UI 6.1, offre un design iconico, potenti prestazioni, una serie di strumenti avanzati per la creatività e offre la protezione dall’acqua con certificazione IP68.
Fotocamera potenziata dall’intelligenza artificiale
Il nuovo Galaxy S24 FE è dotato di un comparto fotografico evoluto grazie alla combinazione tra hardware avanzato e intelligenza artificiale. Dotato di una fotocamera principale da 50 Megapixel, un teleobiettivo da 8 Megapixel con zoom ottico 3X e stabilizzazione elettronica dell’immagine e un ultra-grandangolare da 12 Megapixel, il dispositivo permette agli utenti di catturare immagini e video di alta qualità. La tecnologia ProVisual Engine, potenziata dall’intelligenza artificiale, ottimizza ogni scatto, garantendo dettagli nitidi e texture sorprendenti.
Tra le principali funzionalità della fotocamera, spicca Nightography, che migliora la qualità delle foto in condizioni di scarsa luminosità, mentre l’Object-Aware Engine analizza le scene per offrire colori vibranti in modalità HDR.
Inoltre, le funzioni di editing avanzate come Modifica Generativa e Studio Ritratti consentono agli utenti di personalizzare e migliorare i propri scatti con facilità, permettendo la rimozione di oggetti indesiderati con un semplice tocco.
Sulla parte frontale, invece, c’è una fotocamera da 10 Megapxel con campo visivo di 80 gradi.
Potenza di gioco e prestazioni elevate per Galaxy S24 FE
Pensato anche per i gamer, il Galaxy S24 FE è dotato del processore Exynos 2400e, che garantisce sessioni di gaming fluide e potenti, grazie anche al supporto per funzionalità di ultima generazione come il Ray Tracing. Il display Dynamic AMOLED 2X da 6,7 pollici, con frequenza di aggiornamento (adattiva) fino a 120 Hz, offre un’esperienza visiva di qualità, mentre la batteria da 4.700 mAh consente di giocare a lungo senza interruzioni.
Per evitare surriscaldamenti durante le sessioni prolungate, il dispositivo è stato equipaggiato con una camera di vapore ingrandita del 10%, che mantiene ottimali le prestazioni anche sotto stress.
Galaxy AI: le funzioni di intelligenza artificiale
Galaxy S24 FE integra le funzioni della Galaxy AI, già vista sugli smartphone top di gamma del produttore sudcoreano, come la serie Galaxy S24.
Ofre strumenti pensati per migliorare produttività e comunicazione. Funzionalità come Assistente Chat e Assistente Note facilitano la scrittura e la gestione dei messaggi, mentre Traduzione Live elimina le barriere linguistiche durante le chiamate.
Inoltre, il supporto all’ecosistema Samsung Galaxy permette la sincronizzazione con altri dispositivi Samsung, offrendo un’esperienza d’uso integrata e senza interruzioni, che spazia dal trasferimento di file all’estensione dello schermo su PC o tablet.
Sicurezza e sostenibilità al centro
Samsung non ha trascurato la sicurezza, equipaggiando il Galaxy S24 FE con il robusto sistema Samsung Knox, che offre protezione multilivello di grado militare. Le informazioni sensibili degli utenti sono protette da una rete di sicurezza hardware e software che monitora le minacce in tempo reale e garantisce la protezione dei dispositivi connessi.
In linea con l’impegno verso la sostenibilità, Galaxy S24 FE utilizza materiali riciclati, come plastica, alluminio e vetro, sia per i componenti interni che per quelli esterni. Inoltre, Samsung offre sette anni di aggiornamenti del sistema operativo e di sicurezza, garantendo una lunga durata al dispositivo, che arriva sul mercato in un imballaggio realizzato con carta riciclata al 100%.
Disponibilità e prezzo di Galaxy S24 FE
Il Galaxy S24 FE è disponibile da oggi 26 settembre con 8 GB di Ram e 128 GB di memoria di archiviazione e in quattro colori: Blue, Graphite, Mint e Yellow, al prezzo di 769 euro.