Samsung Oled

Samsung ha (finalmente) annunciato due televisori OLED a proprio marchio

Ci aspettavamo da tempo il lancio di TV OLED marchiati Samsung Electronics, magari durante un evento dedicato e importante come il Samsung Unpacked. Ad anticipare tutti è stata però la filiale statunitense, che ha appena elencato sul proprio sito ufficiale due nuovi modelli OLED già in vendita.

Entrambi offriranno la nuova tecnologia QD-OLED (Quantum Dot-Organic Light Emitting Diode) annunciata da Samsung Display nel 2019. Questa tecnologia è stata introdotta su due prodotti mostrati al CES di gennaio 2022, una TV Sony e un monitor per PC di Dell Alienware. Stranamente, Samsung Electronics non aveva ancora svelato nulla.

Ci è voluto fino a marzo 2022 per scoprire i primi modelli di Samsung Electronics. Tecnicamente, questi non sono i primi, il marchio coreano aveva già ceduto all’OLED molto prima che LG ne facesse la sua tecnologia di punta.

Samsung sta introducendo i modelli S95B nei tagli da 55 e 65 pollici. Si tratta di TV 4K UHD che costano rispettivamente 2400 e 3500 dollari, prodotti quindi più costosi rispetto ai televisori OLED di LG Electronics. Samsung mette in evidenza il Neural Quantum Processor, il Quantum HDR, i Dolby Atoms, il design LaserSlim o persino il suo sistema operativo interno Tizen. C’è anche il Motion Xcelerator Turbo+, che promette di poter giocare a 120Hz in 4K.

Quantum HDR si riferisce alle capacità HDR di alcuni televisori QLED Samsung in grado di visualizzare contenuti in formato HDR10+. Poiché il termine OLED è già ampiamente conosciuto e compreso, Samsung ha deciso di utilizzare la nomenclatura Samsung OLED TV per evitare confusione tra i consumatori. Samsung non parlerà quindi di QD-OLED, anche se si tratta effettivamente di un pannello QD-OLED quello che viene utilizzato.

Non vediamo l’ora di scoprire cosa rende il QD-OLED di Samsung diverso dal W-OLED di LG. Parliamo di un picco maggiore di luminosità ma anche di colori più ricchi.

Le differenze mostrate da Sony. A sinistra la “vecchia” tecnologia Oled, a destra la nuova tecnologia QD-Oled

Dopo il lancio del Sony A95K, che utilizza la tecnologia QD-OLED, abbiamo potuto notare la presenza di una gamma dinamica più elevata sul nuovo pannello. I colori appaiono più intensi e l’immagine appare leggermente più nitida.

Per il momento Samsung non cita nessun dato tecnico. Bisognerà attendere i primi test, oltre a un’ufficializzazione in Europa. Samsung USA è l’unica filiale ad aver mostrato questi nuovi modelli.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News SamsungTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.