Samsung Health interromperà la sincronizzazione con le app di terze parti l’1 settembre. E’ stata la stessa Samsung a notificarlo ai propri utenti direttamente sull’applicazione.
Tutte le app di terze parti saranno rimosse dal servizio, tranne Strava. Samsung sta anche rimuovendo il localizzatore UV Tracker e il Temperature and Humidity (TH) di Samsung Health. Gli utenti potranno ancora eseguire il backup dei dati ed esportarli su un altro servizio.
Samsung non ha dato spiegazioni a riguardo e difficilmente lo farà ma in ogni caso l’app dedicata alla salute sarà meno aperta di quanto lo fosse prima rispetto ai suoi concorrenti. Si tratta infatti di una delle più complete app dedicate a salute e fitness, soprattutto dopo il rebranding da S Health a Samsung Health.
Cosa cambia
Coloro che utilizzano Samsung Health per sincronizzare i propri dati con altri servizi come Fitbit, Microsoft Health, Runkeeper e altri, dovranno quindi guardare ad un’altra alternativa rispetto all’utilizzo dell’app Samsung Health, in quanto non sarà più possibile sincronizzare tali dati. Ad esempio, con Fitbit che ha appena annunciato il Charge 3 potrebbe essere un buon pretesto per acquistarne uno e investire nell’ecosistema di Fitbit che consente la sincronizzazione di queste app e di molte altre.