Samsung chip

Samsung supererà Intel come chipmaker nel Q2 2017

Samsung Electronics supererà Intel diventando il più grande produttore di semiconduttori nel Q2 2017. A dirlo è una recente analisi di mercato condotta da IC Insights e pubblicata ieri in cui si prevede la fine del dominio Intel durato 24 anni nel mercato dei semiconduttori. Essendo il più grande produttore di memorie al mondo, Samsung si ritrova in una posizione perfetta per trarre vantaggio dalla crescente domanda di questi prodotti.

Il presidente di IC, Bill McClean, ha dichiarato che Samsung Electronics ha buone probabilità di spodestare dal trono Intel a condizione che i prezzi dei processori, correlati alla domanda, non crollino nel corso di questo trimestre. La società di ricerca si aspetta che la chipmaker di Santa Clara registri vendite per circa 14,4 miliardi di dollari durante il trimestre, mentre le performance di Samsung potrebbero arrivare a 14,6 miliardi di dollari nello stesso periodo crescendo di oltre quattro punti percentuali rispetto allo stesso trimestre del 2016. Le memorie NAND flash e DRAM dovrebbero trainare le vendite di Samsung nel periodo in considerazione a patto che i prezzi di queste offerte crescano rispettivamente di 25 e 39 punti percentuali.

ricerca ic insights
ricerca ic insights

Il sorpasso ai danni di Intel nel secondo trimestre dell’anno rappresenterebbe un successo storico per Samsung che potrebbe essere presto dimenticato nel caso in cui il produttore sudcoreano superi la statunitense in termini di vendite annuali grazie alla spinta dei nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus.