Samsung ha annunciato oggi la volontà di investire l’equivalente di altri 22 miliardi di dollari in una serie di tecnologie emergenti come il 5G e l’intelligenza artificiale nel corso dei prossimi tre anni.
Per il colosso dell’elettronica di Seoul si tratta di un ulteriore sforzo per continuare a guidare la crescita sostenibile, sia aumentando la propria leadership nei mercati esistenti sia per consolidarsi in quelli nuovi. Generare entrate supplementari è attualmente una delle priorità della società dopo che il suo ultimo rapporto finanziario ha rivelato un calo delle vendite di smartphone, provocato in gran parte dalle prestazioni peggiori del previsto della linea Galaxy S9.
Le nuove scommesse su 5G e AI fanno parte di un pacchetto di investimenti da 160 miliardi di dollari che Samsung ha dedicato alla crescita diversificata del business, inteso sia a garantire la continua sostenibilità delle sue attività sia a creare nuovi posti di lavoro, principalmente nel paese di origine della Corea del Sud.
L’azienda punta sull’intelligenza artificiale per rafforzare il suo punto d’appoggio con Bixby 2.0, una versione significativamente migliorata del suo assistente digitale che promette di essere molto più versatile e più veloce nel rispondere alle domande degli utenti rispetto al servizio originale.