La notizia non piacerà ai puristi: Samsung sarebbe pronta ad eliminare il jack da 3,5 millimetri ancora presente sui suoi smartphone a partire dal Galaxy S10, che dovrebbe essere presentato nei primi mesi del prossimo anno.
Il trend, iniziato da Apple con il suo iPhone 7 e proseguito su modelli di molti produttori, continua a far parlare di sè e a far storcere il naso a molti consumatori. Le polemiche non si placano, anzi si sono rinvigorite con il lancio del dispositivo Oneplus 6T, presentato qualche giorno fa: molti fan del gruppo cinese, a cui il Ceo Carl Pei aveva proposto un sondaggio su Twitter nel quale chiedeva come la pensassero, si sono infatti sentiti offesi. Le risposte alla domanda “vi piace il jack per le cuffie ?” non solo non si sono fatte attendere, ma sono state caratterizzate da un responso plebiscitario a favore della soluzione tradizionale. Un risultato sorprendente, così come sorprendente si è rivelata la decisione di Oneplus di togliere la presa da 3,5 mm dal suo ultimo modello, suscitando le ire della community che non ha gradito non solo la mossa, ma il fatto di essere stata interpellata e poi ignorata.
Ora anche Samsung sembre essere sul punto di compiere la stessa scelta. E la conferma arriverebbe da alcune foto del modello W2019. Anche se tale dispositivo – dal look retrò – è destinato unicamente al mercato cinese e non arriverà in Italia, appartiene a una linea utilizzata in passato per sperimentare funzioni da mettere poi a bordo della gamma Galasy S.
Ecco perchè i timori della rete stanno crescendo un queste ultime ore. Se anche quest’anno il W2019 sarà utilizzato come banco di prova per il prossimo Galaxy S10, quet’ultimo potrebbe essere messo in commercio senza il jack da 3,5 mm per le cuffie.
E non sarebbero pochi gli utenti che rimarrebbero scontenti…