Samsung e il suo browser Android seguono la tendenza. Su Twitter Dan Seifert, giornalista di The Verge, annuncia che l’azienda coreana consentirà agli utenti del suo browser di attivare o disattivare la barra degli URL nella parte inferiore dello schermo. Una novità ispirata a ciò che Safari offre da qualche settimana su iOS 15.
Questo cambiamento di rendere più facile la navigazione mettendo a portata di mano i principali elementi dell’interfaccia è una soluzione interessante in quanto le diagonali dei nostri smartphone tendono a crescere e l’accesso alla barra di ricerca diventa sempre più complicato con una mano.
well gee samsung, I wonder why you suddenly decided to add this option now to your browser, I just can't fathom a guess pic.twitter.com/WTTI98OwQv
— dan seifert (@dcseifert) November 3, 2021
Samsung vuole offrire questa novità sotto forma di una semplice opzione. Se stai utilizzando il browser predefinito di Samsung su Android, avrai una scelta. Ricorda che lo stesso vale ora per Safari su iOS 15: le impostazioni di tornare all’interfaccia classica in pochi clic, con la barra degli URL nella parte superiore dello schermo.
Come Dan Seifert sottolinea, l’uso di una barra degli URL nella parte inferiore del browser su uno smartphone era stato in passato testato da Microsoft sul suo Windows Phone. Anche Google aveva provato questa disposizione cinque anni fa, ricorda iGen .