IDC ha divulgato i dati di mercato del terzo trimestre del 2016 e relativi al mercato degli smartphone. Nonostante il durissimo colpo legato al ritiro dal mercato del Galaxy Note 7, Samsung mantiene la leadership. L’azienda coreana si posiziona infatti al primo posto per numero di telefoni consegnati. Con una percentuale del 20% su un totale di 363 milioni di unità vendute. Nonostante sia in vetta, Samsung ha comunque pagato dazio all’affaire Note 7 visto che la sua quota di mercato è calata del 13,5% rispetto allo stesso periodo del 2015.
I dati di mercato di IDC
Al secondo posto – e non è una sorpresa – si colloca Apple, con il 12%, anch’essa in calo del 5,3% rispetto all’anno scorso. Se i primi due produttori perdono punti, chi ne ha approfittato? La risposta arriva dalla Cina, con Huawei al 9,3%, Oppo al 7% e Vivo al 5,8%. Queste ultime due devono i loro incredibili numeri soprattutto al mercato interno e a quelli emergenti. Ricordiamo che i dati si riferiscono al mercato mondiale degli smartphone.
Attendiamo con curiosità ancora maggiore del solito i dati IDC dell’ultimo trimestre dell’anno, quelli sui quali l’impatto del ritiro del Note 7 si farà sentire ancora di più. Chi avrà saputo approfittare del passo falso di Samsung? Oppure il colosso sudcoreano, grazie al grande successo del Galaxy S7, sarà mantenersi in sella?