Durante la conferenza stampa tenuta al CES 2017, Samsung ha presentato numerosi nuovi prodotti. Tra i principali annunci la serie di TV QLED, i prodotti audio con tecnologia UHQ proprietaria, monitor Quantum Dot e innovazioni nel mondo dell’home appliances.
Home Entertainment con i TV QLED
La nuova gamma comprende le serie Q9, Q8 e Q7. Offre una migliorata resa cromatica grazie alla copertura accurata dello spazio colore DCI-P3. Inoltre i TV QLED hanno la capacità di riprodurre il 100% del volume colore.
I Quantum dot rendono possibili neri più intensi e dettagli più accurati a prescindere dal livello di luminosità della scena e delle condizioni di luce ambientale in cui si trova il TV. Inoltre, i TV QLED Samsung raggiungono picchi di luminosità tra 1500 e 2000 nit senza degradare in maniera alcuna la resa cromatica.
I miglioramenti nel design e nell’esperienza d’uso apportati alla gamma TV QLED comprendono Invisible Connection, un unico cavo trasparente che connette al televisore tutte le periferiche.
Samsung ha infine presentato due nuovi servizi per Smart TV, ovvero Music e TV Plus. Il primo, che offre contenuti provenienti da otto partner produttori di app musicali tra i quali Spotify, Napster e Deezer, consentirà di cercare e reperire con facilità i brani sulla TV live o direttamente dai programmi televisivi.
TV Plus, invece, offrirà canali basati su IP focalizzati su servizi di contenuti a pagamento attraverso una nuova soluzione Smart Electronic Program Guide (EPG). I consumatori non dovranno più aspettare che i servizi via cavo trasmettano maratone dei loro programmi preferiti, ma li potranno guardare subito semplicemente sintonizzandosi su un canale TV Plus.
L’applicazione YouTube con HDR sarà inoltre messa a disposizione per tutti i televisori Samsung SUHD 2016 con display Quantum dot e, a seguire, anche per i TV UHD. Gli utenti potranno accedere ai contenuti HDR visitando la categoria all’interno dell’applicazione YouTube sul canale 4K, utilizzando così un modo facile per navigare e per fruire di contenuti a pagamento.
Samsung: lettore Blu-ray UHD M9500
Tra le novità l’azienda di Seul ha annunciato anche il lettore Blu-ray UHD M9500. Grazie al Bluetooth Wireless Streaming Support e all’integrazione con Samsung Smart Remote nell’intero Ecosistema UHD, questo dispositivo ottimizzato per HDR assicura un’esperienza visiva senza precedenti. La nuova modalità Private Cinema, consente inoltre di trasferire l’audio del televisore agli auricolari Bluetooth personali per una maggiore flessibilità di fruizione dei contenuti in qualsiasi momento, indipendentemente da ciò che succede nell’ambiente circostante. Il dispositivo riconosce automaticamente il tipo di pannello TV e di audio collegato e cambia in loro funzione i settaggi video e audio per ottimizzare l’esperienza visiva. Inoltre rende possibile la visione di foto e video a 360 gradi su qualsiasi televisore.
La tecnologia UHQ di Samsung
La tecnologia UHQ (Ultra High Quality) di cui Samsung è proprietaria è la vera novità presente in tutti i nuovi dispositivi audio presentati a Las Vegas.
L’audio UHQ è in grado di portare a 32bit i contenuti audio da qualsiasi sorgente, anche in streaming, indifferentemente se questi siano a 8 o a 24bit. Il suono a 32 bit ha una qualità molto più prossima alla registrazione originale rispetto all’audio HD esistente e assicura un effetto di grande intensità che dà vita a ogni singola nota con estrema chiarezza. La nuova tecnologia ‘Distortion Cancelling’ presente nei nuovi prodotti, capta inoltre in anticipo il movimento degli altoparlanti interni riducendo così le alterazioni del suono per una perfetta esperienza audio.
Samsung ha annunciato una novità nel campo dei dispositivi stand alone che riflette le esigenze dei consumatori che amano ascoltare audio hi-fi – un’evoluzione tecnologica già riconosciuta e apprezzata nel settore. L’altoparlante Wireless H7 riflette una notevole innovazione nel design: con finiture metalliche eleganti e contemporanee in grado di piacere anche ai consumatori più esigenti, una dimensione compatta e un esterno dal sapore rétro, fa della musica l’elemento dominante di ogni ambiente.
La nuova Soundbar MS750 è la prima di Samsung che incorpora il subwoofer direttamente nell’unità principale, garantendo bassi equalizzati ed estremamente chiari e limitando nel contempo l’ingombro. Con l’audio UHQ da 32 bit, MS750 assicura un una potenza ed una qualità da Home Cinema all’audio del TV, senza bisogno d’installare un subwoofer separato.
Samsung: monitor curvo Quantum Dot CH711
Il nuovo monitor curvo Quantum Dot CH711 di Samsung è studiato pensando agli amanti dell’intrattenimento. Disponibile nelle varianti da 27 e 31.5 pollici, CH711 assicura una qualità visiva eccellente, indipendentemente dal contenuto visualizzato.
Con una curvatura da 1.800R e un angolo di visione ultra-ampio da 178 gradi, CH711 rende il contenuto chiaramente visibile da qualsiasi puntolo si guardi; il design ergonomico consente di regolare il posizionamento orizzontale e verticale del monitor per un comfort ottimale.
Le pulizie diventano smart con POWERbotTM VR7000
Samsung annuncia l’arrivo del robot aspirapolvere POWERbotTM VR7000, oggi più compatto, più intelligente e più potente, per garantire un’accurata pulizia grazie a una reale forza aspirante fino a 20 Watt, coprendo superfici che gli aspirapolvere manuali non riescono a raggiungere. Il nuovo robot utilizza il sistema Visionary Mapping Plus per una mappatura di ogni stanza e un sistema di sensori FullView Sensor 2.0 che gli permettono di muoversi agevolmente in qualsiasi spazio, anche il più stretto come sotto i letti o altri mobili.
Grazie alla tecnologia Smart Wi-Fi che consente di controllare il POWERbotTM da remoto attraverso un’app gestibile dal proprio dispositivo mobile, è possibile accendere o spegnere l’apparecchio, programmare i tempi di pulizia e verificarne lo storico.
Con la funzione Edge Clean Master grazie alla spazzola da 28,8 cm – la più larga tra quelle offerte dalle principali marche – è possibile arrivare a pulire fino a 1,5 cm dalla parete, raccogliendo con facilità polvere e peli. Inoltre, la tecnologia Auto Shutter soddisfa ulteriori esigenze attivando una barriera che scende automaticamente ed aiuta a raccogliere meglio la polvere lungo i bordi. L’esclusivo Self-Cleaning Brush System (sistema di autopulizia della spazzola) infine riduce notevolmente la quantità di polvere e peli intrappolati nelle setole, raccogliendo lo sporco al centro della spazzola e facilitandone il trasferimento nel contenitore della polvere per ridurre la manutenzione ordinaria.
Samsung: la cucina del futuro
La cucina del futuro di Samsung si arricchisce di nuove soluzioni con il frigorifero Family Hub 2.0 e i nuovi elettrodomestici da incasso intelligenti
In mostra al CES 2017 il frigorifero Family Hub 2.0, la nuova versione del frigo di ultima generazione Family Hub 1.0 e la linea di elettrodomestici da incasso intelligenti.
Family Hub è dotato di tecnologia IoT che offre alle famiglie nuove modalità per organizzare e gestire i propri alimenti, fare la spesa e consultare ricette online. La release 2.0 sarà disponibile nella serie a 4 porte o nella classica versione Combinata con scomparto freezer nella parte inferiore per soddisfare ogni tipo di esigenza. Il modello 2.0 si arricchisce con l’app Recipe, fornita da AllRecipes, che offre la consultazione delle ricette e l’ingrandimento del testo per consentire all’utente di svolgere agevolmente più attività in cucina, ed è oggi dotata della nuovissima interfaccia per permettere a ciascun componente della famiglia di creare il proprio profilo utilizzando avatar o foto personali. Grazie al touchscreen a LED da 21.5 pollici che funge come bacheca digitale interattiva, ogni membro della famiglia è in grado di condividere foto, accedere a calendari aggiornati, scrivere promemoria in tempo reale attraverso i propri profili e l’app Family Hub sullo smartphone.
I forni da incasso a doppia parete sono dotati della tecnologia Flex Duo™ che offre tre diversi spazi controllabili singolarmente grazie al Samsung Smart Divider e utilizzano le funzioni SteamBake e SteamRoast per gestire al meglio gusto e consistenza dei cibi. Invece i piani cottura sono caratterizzati da bruciatori più potenti e dalla nuova funzione Magnetic Knob e Virtual Flame Technology che assicurano un controllo preciso della cottura e una pulizia super semplice. I nuovi elettrodomestici da incasso sono dotati di connettività Wi-Fi e consentono di gestire, comandare e spegnere il forno a distanza, nonché monitorare il piano cottura e la cappa dallo smartphone. Infine, la connettività Bluetooth sincronizza il piano cottura con la cappa per accendere automaticamente le ventole o le luci di quest’ultima durante l’utilizzo del piano cottura.