Potremmo essere in presenza di una svolta epocale. Samsung ha ricevuto un totale di 920.000 preordini per Galaxy Z Fold3 5G e Z Fold3 5G in Corea del Sud durante il periodo che va dal 17 al 23 agosto.
Ciò significa che – in termini di ordini della prima settimana – il due smartphone con schermo pieghevole hanno già superato i numeri registrati nello stesso periodo di tempo dai modelli Galaxy Note20 e persino Galaxy S21.
Si tratta di un segnale forte, che ci dice che i tempi, per i foldable phone, sembrano davvero essere maturi. Il confronto con il Galaxy Z Fold2 dell’anno scorso è forse ancora più eloquente: appena due giorni prima che il pieghevole di seconda generazione fosse in vendita, i siti coreani riportavano 60.000 preordini.
Gli ordini sono così ripartiti: la maggiornaza delle preferenze sembra andare al più economico Galaxy Z Flip3, che rappresenta circa il 70% delle prenotazione, mentre il più costoso Z Fold3 rappresenta lil restante 30%. Questo almeno è quanto riferisce Sohee Kim di Bloomberg.
Per meglio interpretare questi dai è necessario non dimenticare la differenza di prezzo tra i due modelli (il Fold costa circa il 60-70% in più). Dunque Z Fold3 ha registarto oltre il quadriplo di preordini rispetto al suo predecessore. Ovviamente si tratta solo del mercato sudcoreano, ma anche la domanda in Europa sembra essere forte, più forte di quanto Samsung si aspettasse.
Ieri, il produttore sudcoreano aveva inviato un’e-mail ai clienti in Germania dicendo che il loro ordine avrebbe potuto subire ritardi a causa della forte domanda. Lo stesso potrebbe accadere nel Regno Unito e in Francia con alcune date di consegna di Galaxy Z Flip3 che sono slittate al 9 settembre o anche oltre.