I dispositivi Android hanno in passato fatto molto affidamento sui pulsanti fisici per permettere la navigazione ai loro utenti. Nel tempo, tuttavia, i pulsant a schermo hanno sostituito i tasti meccanici. Ora, sui modelli più evoluti hanno fatto la loro comparsa le “gesture” ossia dei movimenti con i polpastrelli sullo schermo a cui sono abbinate determinate funzioni: chiudere un’app, ritornare alla home e altro ancora.
Tuttavia, con l’aumentare delle dimensioni dei display, controllare un telefono con una mano non è sempre facile, soprattutto per chi ha mani piccole e non riesce a coprire con facilità tutte le dimensioni del pannello. Per semplificare il controllo dei suoi smartphone più agevole Samsung ha pubblicato Play Store l’app One Hand Operation +.
Questa applicazione semplifica la navigazione con una sola mano, consentendo di eseguire diverse azioni con differenti gesture partendo dai bordi dello schermo. Una volta installata l’app si possono personalizzare le gesture di scorrimento per diverse funzioni come tornare indietro, andare alla schermata iniziale, aprire l’app precedente, acquisire uno screenshot e molto altro e impostare a proprio piacimento le funzionalità sia del cursore di destra sia del cursore di sinistra. Si può anche decidere la lunghezza dello stesso cursore, la larghezza e la trasparenza con la quale apparirà a bordo schermo.
Si possono anche scegliere delle applicazioni all’interno delle quali i cursori non verranno mostrati e le gesture non funzioneranno. Insomma, un’app con poche schermate ma tante funzionalità, semplice da settare e utile per comandare in maniera alternativa il proprio smartphone.
Per scaricare app One Hand Operation + basta andare al questo link sul Playstore di Google.