Samsung ha ufficialmente confermato il rinvio del lancio del suo nuovo smartphone pieghevole Galaxy Fold. Una nuova data di lancio sarà decisa nelle prossime settimane.
In una dichiarazione ufficiale del produttore coreano si legge: “Abbiamo in programma di annunciare la [nuova] data di lancio nelle prossime settimane”.
Prima di oggi, il Wall Street Journal aveva riportato che il dispositivo non sarebbe arrivato sugli scaffali se non a maggio inoltrato. Ora sembra che Samsung abbia deciso di prendersi un po’ più di tempo. I pre-ordini restano sospesi.
L’affidabilià del Galaxy Fold, che sarebbe dovuto uscire in Italia il 3 maggio al prezzo di 2.050 euro, è stata messa in discussione dopo che diverse unità di test avevano palesato problemi allo schermo dopo poche ore di utilizzo da parte di giornalisti, recensori, youtuber e influencer americani, che lo avevano ricevuto in anteprima.
In alcuni casi, l’impropria rimozione dell’apposito “strato protettivo” posto a difesa del display era stata la principale causa dei problemi. In altre situazioni, invece, i guasti allo schermo sono intervenuti senza che il telefono fosse stato sottoposto ad alcuno stress e con un normale utilizzo.
La società ha dichiarato che “prenderà tutte le misure necessarie per rafforzare la protezione del display“, suggerendo che potrebbe essere necessaria una reingegnerizzazione del dispositivo. In tal caso, potrebbe passare un po’ di tempo prima che Samsung decida di commercializzare il prodotto. “Dovremo migliorare anche la guida su come utilizzare al meglio il display, spiegando il ruolo dello strato protettivo in modo che i nostri clienti possano ottenere il massimo dal loro Galaxy Fold” ha commentato Samsung.
Qui sotto la comunicazione integrale con la quale Samsung annuncia il rinvio della commercializzazione del Galaxy Fold:
Di recente abbiamo presentato una categoria di dispositivo mobile completamente nuova: uno smartphone che utilizza numerose nuove tecnologie e materiali in grado di produrre uno schermo sufficientemente flessibile da potersi piegare. Siamo rincuorati dall’entusiasmo che si è creato attorno al Galaxy Fold.
Mentre molti recensori hanno condiviso con noi il grande potenziale intravisto nel prodotto, altri ci hanno mostrato come il dispositivo necessitasse di ulteriori miglioramenti per garantire la migliore esperienza utente possibile.
Per valutare pienamente questo feedback ed eseguire ulteriori test interni, abbiamo deciso di ritardare l’uscita di Galaxy Fold. Prevediamo di annunciare la [nuova] data di uscita nelle prossime settimane.
I risultati iniziali dell’ispezione sui problemi segnalati al display hanno mostrato che essi avrebbero potuto essere associati all’impatto sulle aree superiore e inferiore della cerniera. C’è stata anche una situazione in cui le sostanze rilevate all’interno del dispositivo hanno influenzato le prestazioni del display.
Prenderemo misure per rafforzare la protezione dello schermo. Inoltre, miglioreremo la guida sulla cura e l’uso del display, compreso lo strato protettivo, in modo che i nostri clienti ottengano il massimo dal loro Galaxy Fold.
Apprezziamo la fiducia riposta in noi dai nostri clienti, che rappresentano sempre la nostra priorità assoluta. Samsung si impegna a lavorare a stretto contatto con clienti e partner per far evolvere il settore. Desideriamo ringraziarli per la loro pazienza e comprensione”.