Samsung ha diffuso i risultati finanziari per il primo trimestre del 2017 registrando un utile operativo di 8,7 miliardi di dollari. Si tratta del secondo trimestre migliore di sempre per l’azienda e il più alto risultato operativo mai ottenuto nel Q1.
I ricavi del produttore coreano hanno raggiunto i 44,7 miliardi di dollari, generati da forti vendite di pannelli e memorie mentre le vendite dei prodotti di punta hanno subito una flessione. Alti profitti sono stati generati dalle aziende satellite di componenti tra cui la divisione dei semiconduttori.
La società ha fornito dettagli sui guadagni registrati dalla divisione mobile, affermando che i guadagni sono diminuiti nel primo trimestre a causa di un calo dei prezzi della gamma Galaxy S7. Situazione che sarà sicuramente ribaltata nel secondo trimestre di quest’anno in cui entreranno in gioco le vendite dei nuovissimi Galaxy S8 e Galaxy S8+. Proprio i pre-ordini dei due smartphone hanno superato i record dei precedenti top di gamma riuscendo ad attirare oltre un milione di clienti in Corea.
I risultati del primo trimestre comprendono anche le vendite della serie Galaxy A 2017 che sembra andare molto bene. Anche gli smartphone di fascia medio-basso registrano ottimi numeri di vendita nei mercati emergenti.
Per l’intero anno 2017 Samsung si augura di ricevere un’elevata domanda di memorie, così come per i pannelli OLED di cui è il maggior fornitore sulla piazza con forte speranza di poter abbracciare Apple come cliente.
La concorrenza nel settore della telefonia mobile si intensificherà nella seconda metà dell’anno e Samsung si concentrerà sul mantenimento delle vendite di Galaxy S8 e S8 + per poi spostare l’attenzione verso la fine del 2017 con Galaxy Note 8.