Samsung: salgono le vendite, ma scendono i profitti nel terzo trimestre 2024

Samsung Electronics ha pubblicato la stima degli utili per il terzo trimestre del 2024 e ha rivelato che i profitti saranno inferiori del 10% rispetto alle aspettative.

Il motivo principale sarebbe da individuare nel ritardo inaspettato negli ordini di chip AI da parte di un importante cliente, di cui l’azienda non ha fornito ulteriori dettagli.
Samsung ha rivelato che gli utili nella divisione mobile sono migliorati rispetto al trimestre precedente, ovvero il periodo in cui sono stati lanciati i dispositivi pieghevoli Galaxy Z Fold6 e Galaxy Z Flip6.

Anche la divisione display ha registrato un aumento grazia anche al lancio dei nuovi iPhone 16 di Apple, la maggior parte dei quali sono dotati di pannelli Samsung.

Secondo Reuters diversi analisti non vedrebbero miglioramenti negli utili in questo trimestre. Samsung rimane ancora alle spalle di SK Hynix, poiché il suo concorrente sudcoreano sta aumentando le vendite di chip HBM, i principali chip utilizzati per l’elaborazione AI.

La risposta tardiva di Samsung al nuovo trend tecnologico ha costretto l’azienda di Seul a fare affidamento su chip tradizionali traendone però margini più bassi. Questo mercato, inoltre, è già stato lentamente infiltrato dalla concorrenza cinese e per questo la domanda rallenta.

Young Hyun Jun, Vice Presidente della Device Solutions Division di Samsung, ha affermato: “Questi sono tempi difficili per l’azienda”. Ma allo stesso tempo ha promesso di trasformare la sfida in un’opportunità e di concentrarsi sul miglioramento della competitività tecnologica nel lungo termine.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News Samsung

redazione