Come succede per ogni top di gamma, Samsung sviluppa nuove applicazioni in esclusiva per spingerne le vendite. Una delle più apprezzate di sempre è Secure Folder dell’ex Galaxy Note 7 arrivata proprio oggi sul Google Play Store.
Purtroppo, Samsung Secure Folder è compatibile con solo un numero limitato di smartphone dell’azienda coreana tra cui Galaxy S7, Galaxy S7, Galaxy S8 e Galaxy S8+. Funzionerà anche con il Galaxy Note 7 ricondizionato pronto ad invadere i mercati orientali.
L’applicazione è disponibile anche nello store proprietario “Galaxy Apps” e, come anticipato, la compatibilità è limitata a pochi smartphone Samsung e solo su quelli che già dispongono di Android 7.0 Nougat installato.
L’applicazione Secure Folder di Samsung è stata progettata per fornire agli utenti uno strumento per memorizzare in modo sicuro le proprie informazioni inclusi file, note, immagini, video e altro ancora. Gli utenti possono anche memorizzare le informazioni salvate in varie applicazioni e bloccare l’accesso ai dati sensibili utilizzando una password, un PIN o l’impronta digitale.
Samsung dice che tutte le informazioni memorizzate all’interno sono salvate separatamente e guadagnano un ulteriore livello di sicurezza e di privacy. L’applicazione offre agli utenti la possibilità di spostare applicazioni e dati semplicemente toccando l’opzione “Sposta in cartelle protette” o importando i dati utilizzando il pulsante “Aggiungi file” all’interno dell’applicazione.
Una versione migliorata della Secure Folder di Samsung potrebbe arrivare insieme al flagship Galaxy Note 8 previsto per l’inizio di settembre.