Galaxy Fold

Samsung sfida Huawei: nel 2025 lancerà un foldable a tre pieghe

Samsung è in procinto di lanciare il suo primo smartphone tri-fold nel 2025, secondo quanto pubblicato da ET News.

La mossa segna un significativo passo avanti per l’azienda nel competitivo mercato dei dispositivi pieghevoli. A differenza del Mate XT di Huawei, il nuovo dispositivo di Samsung adotterà un design con piegatura interna. Ciò significa che gli schermi laterali si ripiegano all’interno, proteggendo il display principale da graffi e danni, una strategia già vista sulla serie Galaxy Z Fold, che utilizza uno schermo esterno distinto quando il dispositivo è chiuso.

Il design tri-fold di Samsung, che piega il dispositivo due volte, differisce notevolmente da quello di Huawei, il quale consente la piegatura esterna. Questo approccio è teso a migliorare la protezione del display interno, ma rappresenta anche un nuovo standard per la durabilità dei telefoni pieghevoli. Si prevede che il lancio definitivo e di design saranno finalizzati entro la fine di questo mese.

Un’importante innovazione rispetto ai precedenti lanci è rappresentata dalla necessità di un meccanismo a cerniera che richiede una dimensione diversa per ciascun lato della piegatura, rendendo la struttura del dispositivo particolarmente interessante dal punto di vista ingegneristico. Una visione che mira ad offrire un dispositivo che non solo si distingue per l’aspetto estetico, ma anche per la robustezza e la funzionalità.

Samsung e dimensioni e specifiche del display

Il display principale del nuovo dispositivo dell’azienda sudcoreana sarà significativamente più grande rispetto a quello dei precedenti modelli. L’area di visualizzazione dovrebbe estendersi tra i 9 e i 10 pollici quando il dispositivo è completamente aperto, superando così il display principale del Galaxy Z Fold 6, che misura 7,6 pollici.

L’idea di Samsung è quella di migliorare ulteriormente l’esperienza utente. Un display più ampio migliora significativamente la fruibilità del dispositivo nell’utilizzo di applicazioni multimediali, multitasking e nel contesto della produttività. Con l’aumento delle dimensioni, i consumatori possono godere di una maggiore area visiva per video, giochi e applicazioni di produttività, contribuendo a un’esperienza complessiva più immersiva e soddisfacente.

Inoltre, le specifiche del display devono tenere conto non solo della dimensione, ma anche della qualità visiva. Per questo Samsung dovrebbe integrare risoluzioni elevate e colori brillanti, mantenendo al contempo una buona gestione dell’energia.

Il mercato dei telefoni pieghevoli

La notizia del nuovo tri-fold di Samsung arriva in un momento in cui l’industria sta assistendo a un’accentuata diversificazione dei prodotti, con concorrenti come Huawei che già hanno introdotto soluzioni innovative e attraenti sul mercato.

L’introduzione del tri-fold non è solo un tentativo di diversificare l’offerta, ma una “strategic move” per rafforzare la posizione di Samsung nel settore.

Guardando al futuro, Samsung intende rafforzare ulteriormente la sua linea di prodotti foldable, segmento di cui è stata pioniere. Oltre al tri-fold, ci si aspetta il debutto di ulteriori modelli della serie Galaxy Z.

E Apple? Per il momento il colosso di Cupertino sembra voler rimanere alla finestra. Ma per quanto ancora non è dato a sapersi. L’unica cosa piuttosto certa è che se e quando la casa americana deciderà di entrare in questo settore, lo farà con un prodotto maturo e probabilmente appartenente a una gamma completamente differente rispetto all’attuale lineup degli iPhone.