Circa un anno fa veniva annunciato in Cina il W2016, un flip phone vecchio stile copia del Galaxy S6 con a bordo Android. Il successore è stato svelato oggi, nome completo ma per nulla originale “W2017”, rimane interessante conoscerne la sua esistenza nonostante il mercato di riferimento per la vendita sia nuovamente quello cinese.
W2017 si presenta con un design a conchiglia, proprio come i telefoni di una decina d’anni fa prima della rivoluzione degli smartphone, ma con una doratura interna ed esterna che lo rende una sorta di lingotto d’oro pur essendoci anche una colorazione antracite.
All’interno troviamo un potente processore Snapdragon 820 di Qualcomm che per rendervi l’idea è lo stesso utilizzato dai top di gamma del 2016, affiancato a sua volta da 4 GB di Ram e 64 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Il display è un Super Amoled da 4.2 pollici e non poteva che essere così piccolo, mentre la risoluzione Full-HD e fin sprecata per la dimensione. Per il reparto fotografico troviamo una fotocamera posteriore da 12 Megapixel f/1.9 con possibilità di registrare video in 4K e un’altra anteriore da 5 Megapixel. Da 2.300 mAh la batteria per un peso totale del dispositivo piuttosto elevato superiore ai 200 grammi.
Un piccolo capolavoro in miniatura questo Samsung W2017 se pensate che in così poco spazio è possibile trovargli anche il sensore d’impronte digitali, la funzione Always On Display per leggere notifiche e l’ora in stand-by oltre alla ricarica rapida wireless. Tutto è mosso dal sistema operativo Android Marshmallow 6.0 ma personalizzato nelle grafiche a seconda della colorazione esterna.
Di contro c’è il prezzo. W2017 non è per tutti e non lo vuole essere: costerà il doppio del predecessore e arriverà in Cina nelle prossime settimane ad un prezzo di 2.661 euro. Probabilmente sarà fabbricato in tiratura limitata per pochi eletti amanti del vintage.