Samsung Electronics ha annunciato ufficialmente il lancio del modello Samsung Z4, il suo primo smartphone che con sistema operativo nativo Tizen 3.0. Lo Z4, nell’intento di Samsung, è un cellulare entry level destinato a utenti con esigenze basilari e che necessitano principalmente di effettuare chiamate, accedere a Internet e scattare immagini.
Quest’ultima caratteristica è spinta proprio come uno dei principali punti forti del Samsung Z4. Il dispositivo è infatti dotato di triplo flash led, uno posto sul lato anteriore e due sul retro. La fotocamera principale scatta immagini a 5 Megapixel, quella posteriore è invece da 5 Megapixel. Entrambe le telecamere del Samsung Z4 dispongono di un’apertura f f/2.2 e possono essere utilizzate contemporaneamente con la cosiddetta funzione Video Flip che è poi in grado di unire le due riprese in un unico file video.
Lo smartphone offre un dislay da 4,5 pollici con una risoluzione WVGA di 480 x 800 pixel con vetro curvo di 2,5D. Il dispositivo è mosso da un processore quad-core a 1,5 GHz e affiancato da 1 GB di RAM.
Le caratteristiche di potenza non eccelse della Cpu sono giustificate dal fatto che Tizen è un sistema complessivamente agile e poco pesante. Samsung Z4 è alimentato da una batteria da 2.050mAh e dispone di Wi-Fi (2.4GHz b/g/n) e supporto 4G LTE.
Il dispositivo dovrebbe essere disponibile sia in versione mono Sim sia in quella dual Sim. Farà il suo debutto in India e in seguito la sua disponibilità sarà estesa agli altri Paesi.