san marino

San Marino: Tim e Nokia completano la copertura 5G

TIM e Nokia hanno completato la copertura integrale del territorio della Repubblica di San Marino con la rete 5G, raggiungendo oltre il 99% del territorio e della popolazione e certificando così una delle Repubbliche più antiche d’Europa come il primo Stato 5G.

Un traguardo realizzato grazie anche alla collaborazione tra i diversi player nell’ambito del progetto “San Marino 5G” con il supporto delle Istituzioni e Uffici della Repubblica e a seguito dell’MoU firmato a luglio 2017.  Il raggiungimento di questo importante primato è stato annunciato oggi da Andrea Zafferani, Segretario di Stato all’Industria e alle Telecomunicazioni, da Marco Podeschi, Segretario di Stato allo Sport, Cultura e Innovazione della Repubblica di San Marino, Cesare Pisani, Amministratore Delegato di TIM San Marino e da Roberto Vescio, Account Manager Global Services di Nokia.

La Repubblica di San Marino si sviluppa oltre che nel centro storico, concentrato sulla rocca del Titano e visitato da decine di migliaia di turisti ogni anno, anche in zone residenziali, zone industriali e aree agricole; rappresenta quindi un esempio completo di scenario di copertura su cui TIM e Nokia hanno scelto le diverse soluzioni per i vari scenari.

Nello specifico la copertura è data da otto siti macro che dispongono di antenne a 3500 MHz, e alcuni anche a 26 GHz. A brevissimo si procederà con installazioni di prime small cell 5G per incrementare la copertura in aree con forte presenza. Tutti i siti sono dotati di tecnologia “Massive-MIMO”, un’antenna capace di gestire contemporaneamente decine di segnali radio in entrata e in uscita, in grado di adattarsi dinamicamente alla posizione dei singoli utenti e alla domanda di traffico.