Analisi NPD: i consumatori non vogliono spendere più di 1000 dollari per uno smartphone

Nuovi dati suggeriscono che sempre meno acquirenti statunitensi stanno optando per uno smartphone con un prezzo superiore ai 1000 dollari. A causa di ciò, il tasso di adozione del 5G sarà più lento.

Questi dati provengono dal gruppo NPD e dal nuovo servizio di monitoraggio dei telefoni cellulari. Secondo il gruppo di ricerca, solo il 10% dei consumatori spende oltre 1.000 dollari per uno smartphone. NPD ha suggerito quindi che la mancanza di vendite di smartphone a questo prezzo porterà a meno persone che utilizzeranno il 5G una volta che sarà disponibile su larga scala.

Le nuove connettività sembrano essere le uniche vere necessità per cui qualcuno dovrebbe spendere oltre 1.000 dollari: ormai è noto a tutti che prestazioni così elevate rendono molto simili i modelli.

Qualcomm ha recentemente annunciato un SoC serie 700 supportato dal 5G. Non si tratta di un processore destinato al settore premium assoluto ma principalmente progettato per arrivare ai consumatori meno facoltosi. Quando i dispositivi alimentati dallo Snapdragon 765 inizieranno a diventare disponibili, il prezzo entry-level del 5G diminuirà.

Nota a margine che va in controtendenza, Samsung ha recentemente confermato di avere venduto oltre 1 milione di smartphone Galaxy Fold che non è solo un dispositivo sperimentale e controverso, ma ha anche un prezzo di oltre 2.000$ negli Stati Uniti.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.