Il produttore giapponese Sharp ha preso parte all’IFA 2017 di Berlino, un palcoscenico in cui il Presidente e CEO Jeng-Wu Tai hanno annunciato i propri piani per entrare nel mercato europeo degli smartphone. I primi modelli a marchio Sharp con Android arriveranno in Europa l’anno prossimo dopo una presentazione al Mobile World Congress 2018 di Barcellona a fine febbraio.
Non è ancora chiaro se Sharp porterà alcuni dei suoi smartphone in commercio nel Vecchio Continente, o se il produttore intende creare una nuova gamma. In entrambi i casi, sembra che i modelli svelati al MWC 2018 saranno disponibili per l’acquisto in Europa non prima dell’estate 2018.
Per quanto riguarda il produttore giapponese nel mondo degli smartphone, due dei dispositivi più interessanti finora svelati sono Sharp Aquos R e Aquos S2. Il primo è stato annunciato ad aprile come top di gamma, mentre l’S2 è stato introdotto all’inizio di agosto come successore della gamma Aquos Crystal senza cornici.
Sharp Aquos R
Sharp Aquos R si basa sulla Cpu Octa-core a 64 bit Snapdragon 835 in accoppiata con 4 GB di RAM e un display da 5,3 pollici IGZO a risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel) oltre a una fotocamera principale da 22,6 megapixel con OIS e apertura f/1.9.
Sharp Aquos S2
Per ultimo, Sharp Aquos S2 si presenta con un display senza cornici a diagonale da 5,5 pollici e risoluzione di 2040 x 1080 pixel nel formato 18:9. Il telefono è stato annunciato in due varianti alimentate dai SoC Snapdragon 630 e Snapdragon 660 insieme a 4 GB di RAM e 64 GB di memoria o 6 GB di RAM e 128 GB di memoria.
Rimane da vedere se l’Aquos S2 sarà reso disponibile in Europa l’anno prossimo o se Sharp intende sviluppare e rilasciare nuovi modelli specifici per i consumatori europei.