Si chiama PurePlus l’innovazione dedicata ai lubrificanti per ridurre l’usura del motore, migliorare la sua efficienza e ridurre i consumi. È già alla base della gamma di oli Shell Helix Ultra, perfetta per le auto moderne.
40 anni di studi e investimenti in ricerca e sviluppo per un miliardo di dollari l’anno, con oltre 45mila tecnici impegnati nei laboratori. Il risultato è pura innovazione per tutti i motori: un olio lubrificante del tutto nuovo, su base sintetica realizzata a partire dal gas naturale. È la tecnologia brevettata PurePlus di Shell. Il processo di produzione permette di ottenere un olio cristallino, privo delle impurità presenti nel greggio e destinato ai prodotti premium.
Tecnologia d’avanguardia
Per produrre questa base, Shell ha sfruttato l’ingegneria chimica per progettare in modo puntuale le molecole da inserire nell’olio motore, creando lunghe catene di carbonio, ossia il punto di partenza ideale per la produzione di oli base puri e puliti. Proprio perché quest’olio deriva a livello molecolare dal gas naturale, risulta di gran lunga più stabile rispetto a quelli tradizionali: la caratteristica è una minore volatilità dell’olio motore finito e migliori proprietà di scorrimento alle basse temperature. Basti pensare che il motore risulta ben lubrificato, anche all’avvimento a freddo con temperature da -25 a -40 gradi centigradi. Inoltre, PurePlus ha l’essenziale facoltà di portare benefici concreti al motore, fra cui l’aumento della pulizia, della protezione dall’usura e del risparmio di carburante.
Dentro a shell helix ultra
Gli oli base sono i componenti principali (75-90%) degli oli motore finiti. Così la gamma Shell Helix Ultra è realizzata con tecnologia PurePlus. Si basa al 100% sugli oli base di prima scelta (PurePlus GTL) nonostante in alcuni casi sia prevista l’aggiunta di piccole quantità di altri oli. Ciò avviene in conformità con i requisiti specifici della formulazione. Alla resa dei conti Helix Ultra con PurePlus è l’olio motore più innovativo e avanzato di Shell, con tanto di sistema di “pulizia attiva” per proteggere le componenti meccaniche del motore. Questo si traduce in un’efficienza superiore con riduzione dell’attrito e minore resistenza al pompaggio derivata dall’ottimale viscosità alle basse temperature: in pratica, consumi inferiori in ogni situazione.
Motore in perfetta forma
Shell Helix Ultra garantisce minore corrosione del motore e un inferiore consumo di olio grazie alla minore volatilità dell’olio base, di consguenza meno rabbocchi.
Lubrificanti premium
“I veicoli moderni hanno bisogno di un olio lubrificante che risponda a esigenze mutevoli e che sia in grado di migliorare le prestazioni e la durata del motore. Per questo Shell ha ideato un processo rivoluzionario per sviluppare oli base sintetici a partire dal gas naturale attraverso la tecnologia brevettata Shell PurePlus” dice Roberto Paganuzzi, Shell Technical Manager Europe.