ŠKODA punta alla digitalizzazione dell’auto

ŠKODA rafforzerà la propria struttura nel campo della digitalizzazione, preparandosi cosìa offrire le migliori risposte al cambiamento tecnologico previsto negli anni a venire.

I principali campi d’applicazione saranno lo sviluppo di nuovi prodotti e i servizi di mobilità, ma la digitalizzazione farà anche da base per la trasformazione digitale dell’intera azienda. 
“Da decenni, le innovazioni legate alla tecnologie digitali stanno facendo la differenza in numerosi ambiti delle nostre vite e dell’industria” commenta Bernhard Maier, CEO ŠKODA. “Questo sviluppo procede con forza e profondità tali da far impallidire tutto ciò che l’industria ha affrontato nel recente passato. L’automobile è solo una parte di questa più ampia rivoluzione. Grazie all’utilizzo di tecnologie innovative, renderemo più semplici, efficaci e interessanti le vite dei nostri Clienti mentre sono al volante”.

La digitalizzazione è un elemento chiave nella strategia 2025 del brand. Grazie alla capacità di collegare le più diverse aree dell’azienda, il digitale sarà fondamentale nel training e nella formazione dei collaboratori, nello sviluppo di nuovi modelli attraverso la realtà virtuale e le tecnologie 3D e nella produzione industriale, secondo i principi dell’industria 4.0. Sempre di più, la digitalizzazione avrà una grande influenza nel business di ŠKODA AUTO. 
Maier ha voluto spiegare le implicazioni della digitalizzazione con un’analogia tra il mondo automotive e l’evoluzione del telefono: “L’invenzione del telefono è stata una vera rivoluzione per il genere umano, consentendo la comunicazione verbale in tempo reale tra due persone a grande distanza. Il numero di telefoni attivi oggi nel mondo non è mai stato tanto elevato, ma la loro natura e il loro stesso utilizzo sono completamente cambiati. Per l’industria delle telecomunicazioni ciò ha significato un totale ripensamento del modello di business. Per l’industria dell’auto si prospetta un cambiamento molto simile”.