Se ne parlava da tempo ma ormai possiamo dire che è cosa fatta. Sky, la celebre piattaforma satellitare di Tv on-demand, diventerà presto un operatore telefonico. L’azienda sta completando in questi mesi le procedure per l’ufficializzazione e c’è già anche un accordo per acquistare l’infrastruttura di Rete da Open Fiber.
L’operazione non ha precedenti. In Italia nessuna emittente televisiva era mai entrata direttamente nel settore delle telecomunicazioni. Certo, la stessa Sky offre in Italia pacchetti “tutto compreso” insieme a Fastweb, ma non è la stessa cosa.
Sky: le prime offerte
Secondo le indiscrezioni svelate da diversi quotidiani nazionali, Sky inizierà a proporre le prime offerte a partire da ottobre, giusto il tempo di accreditarsi ufficialmente come operatore. Rimane da capire come funzionerà per il decoder Internet. Sky ha già il suo (Sky Q) ma rimane da sciogliere il nodo AGCOM che obbliga gli operatori telefonici a dare agli utenti la possibilità di utilizzare un modem che non sia quello proprietario.
Sky: il modello di business
Al momento non si conoscono le offerte del nuovo operatore ma è presumibile che l’offerta sarà un “bundle” che permetterà di acquistare sia l’abbonamento ai canali di Sky sia la connettività alla Rete Mobile e a Internet. Questa nuova strategia è facilmente riconducibile alla recente acquisizione si Sky (per 40 miliardi di dollari) da parte di Comcast, il colosso delle comunicazione statunitense, che ha battuto la concorrenza di 21st Century Fox, ora di proprietà di Disney.