Skype ha recentemente condotto un’analisi a livello internazionale sull’utilizzo dei servizi voce e messaggi degli utenti durante determinati momenti dell’anno. L’indagine mette in evidenza come, in occasione di particolari ricorrenze, gli utenti desiderino raggiungere con auguri e parole d’affetto i propri familiari. I dati rivelano infatti che in concomitanza con le principali festività il traffico nel servizio s’intensifica, con un incremento significativo della durata delle chiamate rispetto alla media.
In particolare in Italia, è proprio la Festa della Mamma la ricorrenza che fa registrare gli aumenti più importanti – superiori anche a quelli del periodo natalizio – con un +12% nella durata media delle chiamate di 1.3 minuti, percentuale leggermente inferiore alla media internazionale del +14%.
Ma non sono gli Italiani i più “mammoni”: i tedeschi infatti fanno registrare un incremento percentuale nella durata dello loro chiamate via Skype del 19%, mentre gli inglesi arrivano addirittura al +24%. Fanalino di coda di questa singolare classifica i russi con un aumento pari solo al +6.2% e i neozelandesi con il +2%.