smartphone market share

Smartphone: -9% nel terzo trimestre [Canalys]. Non si vedono ancora solide prospettive di ripresa

Nel terzo trimestre del 2022, il mercato globale degli smartphone ha registrato il suo terzo calo consecutivo dell’anno, scendendo del 9%, segnando il peggior terzo trimestre dal 2014.

È quanto emerge dall’ultima ricerca di Canalys, pubblicata oggi. Le cupe prospettive economiche hanno portato i consumatori a ritardare l’acquisto di hardware e a dare la priorità ad altre spese essenziali.
Ciò probabilmente continuerà a frenare il mercato degli smartphone per i prossimi sei-nove mesi.

In questo quadro, Samsung ha mantenuto la sua posizione di leader con una quota di mercato del 22% guidata da forti promozioni. Apple è stato l’unico produttore tra i primi cinque a registrare una crescita positiva, migliorando ulteriormente la propria posizione di mercato con una quota del 18%.

Xiaomi, OPPO e vivo hanno continuato ad adottare un approccio cauto all’espansione all’estero data l’incertezza del mercato interno, mantenendo rispettivamente il 14%, il 10% e il 9% di quote di mercato globali.

Il mercato degli smartphone è altamente reattivo alla domanda dei consumatori e le aziende si stanno adeguando rapidamente alle difficili condizioni“, ha affermato Amber Liu, analista di Canalys. “Per la maggior parte dei fornitori, la priorità è ridurre il rischio di accumulo di scorte e magazzino a causa del deterioramento della domanda. I fornitori avevano scorte significative a partire da luglio, ma il sell-through è gradualmente migliorato da settembre grazie a sconti e promozioni aggressivi. La strategia dei prezzi dei nuovi prodotti è elaborata con cautela, anche per Apple, proprio perché i consumatori in questo momento sono molto sensibili a qualsiasi aumento dei prezzi“, ha aggiunto Liu.
Se la domanda non mostrerà segni di miglioramento nel quarto trimestre 2022 e nel primo semestre del 2023, i fornitori dovranno lavorare su una previsione di produzione prudente con la catena di approvvigionamento operando a stretto contatto con il canale per stabilizzare la quota di mercato“, ha affermato l’analista di Canalys Sanyam Chaurasia. “Entrando nella stagione dei saldi, i consumatori che hanno ritardato gli acquisti si aspettano forti sconti e promozioni in bundle, nonché significative riduzioni di prezzo sui dispositivi di vecchia generazione. Rispetto al periodo di forte domanda dell’anno precedente, nel quarto trimestre del 2022 è prevista una vendita festiva lenta ma costante. Tuttavia, sarà troppo presto per vedere il prossimo quarto trimestre come il vero punto di svolta della ripresa del mercato

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.