È in arrivo uno smartphone firmato Google, non un Android qualsiasi ma un nuovo modello marchiato con il nome del celebre motore di ricerca. Secondo indiscrezioni raccolte dall’inglese The Telegraph, che cita una fonte interna all’azienda di Mountain View, il nuovo dispositivo dovrebbe arrivare già entro quest’anno.
Che Google voglia mantenersi come punto di riferimento per la propria piattaforma mobile anche a livello hardware è testimoniato dalla presenza, fin dall’inizio dell’avventura nei cellulari, della linea di dispositivi Nexus. Ora però Google pare desiderare qualcosa in più: essere riconosciuto anche come produttore di smartphone potrebbe essere l’ambizione alla base del nuovo progetto. In questo modo si affiancherebbe ad Apple e Microsoft, la prima con iPhone e iPad, la seconda con le linee Lumia e Surface.
Ma Google deve ben calibrare i passi perché – pur avendo Android una quota di mercato mondiale superiore all’80% – far venire il mal di pancia a produttori del calibro di Samsung, Huawei, Lenovo, LG, Xiaomi e dei tanti altri che hanno fatto di Android la propria piattaforma di riferimento non è certamente qualcosa di auspicabile.
Vedremo se le indiscrezioni saranno confermate e, in caso affermativo, in che segmento di prezzo lo smartphone targato Google verrà commercializzato. E vedremo anche se la linea Nexus potrà considerarsi ormai in pensione.
##BANNER_QUI##