Il mercato mondiale degli smartphone si è ridotto di circa il 2% lo scorso anno. È quanto emerge dai dati pubblicati da Counterpoint Research. Nel loro ultimo rapporto, tuttavia, emerge che il segmento degli smartphone premium è cresciuto in maniera significativa.
Apple, Samsung e Huawei guidano le vendite di smartphone premium.
Nel 2018 le vendite di smartphone con un valore di 400 dollari o superiori sono cresciute del 18%. Tale crescita è stata capitanata principalmente da Apple e Samsung che, insieme, hanno totalizzato il 73% di tutte le vendite. Forte crescita in questo segmento anche per Huawei che, anno su anno, fa segnare un +97% grazie soprattutto alle gamme P20 e Mate 20, che hanno contribuito a spingere la market-share del gruppo al 10%.
Il maggior volume di vendita è stato prodotto da modelli con un prezzo compreso tra 400 e 600 dollari. Apple continua a comandare il segmento anche se è OnePlus l’azienda con la crescita maggiore, grazie alla popolarità ottenuta nel mercato indiano. Anche la recente collaborazione con T-Mobile negli Stati Uniti ha spinto in alto i ricavi del brand cinese.
Concentrandoci sul segmento ultra-premium – che include un prezzo dagli 800 dollari in su, Apple è leader indiscussa con l’80% delle vendite. La quota di mercato di Samsung e Huawei nel segmento non è stata resa nota, ma la popolarità generale di questa tipologia di dispositivi è in netta crescita.
Quando il segmento è stato creato ed analizzato per la prima volta era settembre 2017 e tali dispositivi rappresentavano solo l’8% di tutti i prodotti premium venduti. Nell’ottobre 2018 i dispositivi ultra-premium hanno raggiunto una quota del 48%.
Secondo Counterpoint Research, questa crescita continuerà per tutto il prossimo anno, grazie all’arrivo degli smartphone 5G e dei dispositivi pieghevoli. Ma se, da un lato, i consumatori sembrano disposti a spendere di più, dall’altro i dati confermano che cambiano smartphone meno spesso di un tempo.