In arrivo smartphone con sensori da 100 Megapixel

IceUniverse, portale che condivide spesso informazioni affidabili riguardo agli smartphone, ha annunciato che l’anno prossimo vedremo un dispositivo con una fotocamera da 108 Megapixel e zoom ottico 10x.

L’immagine che accompagna il tweet mostra un Samsung Galaxy Note10, ma si tratta solo di una foto esemplificativa, poiché non si parla di quale potrebbe essere il primo produttore a implementare tale soluzione.
Lo scorso marzo Credit Suisse aveva pubblicato un rapporto nel quale si prevedeva l’arrivo di “sensori da 65 Megapixel nel secondo semestre del 2019 e da 108 Megapixel nel 2020“.

In realtà, un sensore da 64 Megapixel è già una realtà e i produttori di telefoni lo stanno già adottando. Anche il produttore di chip Qualcomm ha fatto previsioni simili sulle fotocamere che saranno integrate nei prossimi smartphone parlando di sensori da 64 a 100 Megapixel.

Ma chi realizzerà i nuovi sensori? Il sensore da 64 Megapixel è prodotto da Samsung, che in questo momento si pone addirittura in vangtaggio rispetto a Sony. Il produttore sudcoreano ha anche una fotocamera con zoom ottico 5x in lavorazione.
Al momento nessuna azienda ha annunciato ufficialmente di lavorare su un sensore da oltre 100 Megapixel o su uno zoom periscopico da 10x. Ma la tecnologia corre, insieme con l’evoluzione, quindi non ci stupiremmo di vedere presto fotocamere ancora più potenti e precise. Al momento tutti i sensori con zoom 10x sono ibridi o digitali.

Per avere un paragone attuale, il modello Huawei P30 Pro, uno degli smartphone più evoluti in campo fotografico, offre zoom 5X ottico, 10X ibrido e 50X digitale.