Gli attesi smartphone Nokia con Android arriveranno e sanciranno ufficialmente il rientro della finlandese nel mercato mobile. Nel dettaglio, saranno 3-4 dispositivi di cui smartphone e tablet con sistema operativo made in Google. A dirlo, non i soliti rumors ma Mike Wang, presidente e leader del team Nokia China. Parlando di tempistiche, gli annunci dovrebbero arrivare alla fine del 2016 per una disponibilità sul mercato degli stessi ad inizio 2017.
“Questi 1-2 o più smartphone Nokia con Android sono previsti e programmati verso la fine del 2016, ma a seconda dei test e degli sviluppi la data di lancio potrebbe posticiparsi al Q1 2017 .”
Lo scorso maggio è stata la stessa Nokia a confermare il rientro nel settore dopo aver venduto la divisione mobile a Microsoft. Sarà il colosso Foxconn ad occuparsi della produzione mantenendo i prezzi competitivi mentre la storica compagnia finlandese si occuperà del design e delle funzioni software. Software che sarà basato su Android Nougat 7.0 e secondo i piani della dirigenza sarà affiancato da hardware di fascia alta per un rientro in grande stile: almeno due modelli (5.2 e 5.5 pollici QHD Oled) avranno processore Snapdragon 820 e una fotocamera da 22.6 Megapixel (forse) realizzata da Carl Zeiss.