Il mercato degli smartphone pieghevoli entra nel vivo. O almeno così pare stando a un articolo apparso oggi sul quotidiano coreano The Korea Herald, solitamente bene informato sulle faccende di Samsung e LG.
Secondo l’autorevole foglio asiatico Samsung Electronics dovrebbe con molta probabilità lanciare i suoi primi dispositivi con schermo flessibile entro il terzo trimestre di quest’anno. Samsung prevede addirittura di lanciare più di 100.000 unità di dispositivi nel periodo. Ciò è quanto ha riportato una fonte affidabile (ma non citata) al The Korea Herald.
Se il lancio dovesse avvenire nel terzo trimestre del 2018, sarebbe lecito pensare a una presentazione dei dispositivi in primavera (si è a più riprese citato il mese di aprile come il più papabile per un evento ad hoc). Il primo smartphone pieghevole di Samsung, ha riferito la fonte al giornale coreano, sarà caratterizzato da due pannelli che, una volta piegati a libro, rimarrebbero nella parte esterna. A schermo esteso lo smartphone potrebbe contare su un display da 7 pollici.
Samsung, inizialmente aveva optato per lo sviluppo di telefoni ripiegabili con gli schermi all’interno della piega, ma simili dispositivi sarebbero poi stati considerati piuttosto scomodi da usare. Da qui il cambio nello sviluppo del progetto.
Nonostante l’avanzato stato delle operazioni, Samsung Electronics non avrebbe ancora preso una decisione definitiva in merito alla possibilità di svelare il dispositivo quest’anno. Sarebbero ancora in corso riflessioni sulle strategie distributive e, soprattutto, sulle ipotesi di redditività.
Anche la decisione finale sul lancio non sarebbe stata ancora presa. E non verrà presa prima del completamento della prevista ristrutturazione della divisione mobile del gruppo. È infatti previsto un tradizionale rimpasto a livello manageriale, che viene normalmente effettuato a dicembre, ma che quest’anno è stato posticipato a marzo in quanto la società è ancora scossa dallo scandalo politico che ha coinvolto l’ex presidentessa Park Geun-hye e la sua confidente Choi Soon-sil.
Si prevede inoltre anche LG Electronics produca più di 100.000 dispositivi pieghevoli nel quarto trimestre del 2018. La stessa fonte ha addrittura riferito che il principale rivale di Samsung avrebbe in serbo una tecnologia ancora più avanzata.
L’istituto di analisi Strategy Analytics, nel suo ultimo rapporto, prevede che il mercato dei display pieghevoli raggiungerà 163 milioni di unità entro il 2022 dai 2,7 milioni di unità quest’anno.