smartphone market share

Smartphone: primo trimestre in calo del 12%. Ma c’è luce in fondo al tunnel [dati Canalys]

Canalys ha pubblicato il suo rapporto preliminare riguardante l’andamento del mercato globale degli smartphone nel primo trimestre dell’anno.

Secondo i primi dati, le spedizioni nel primo trimestre del 2023 sono diminuite del 12% anno su anno, in calo per il quinto trimestre consecutivo.

Samsung ha ripreso il primo posto da Apple che subisce un normale calo dovuto alla decrescita del driver rappresentato dalla serie iPhone 14 Pro, mentre Xiaomi mantiene il terzo posto.


Secondo l’analista Sanyam Chaurasia, il calo era atteso e si colloca nella media delle aspettative del settore. Le condizioni macroeconomiche, tuttavia, sono leggermente migliorate e le aziende hanno investito di più in promozioni e altre attività di marketing. Tuttavia, la domanda dei consumatori è ancora debole, in particolare nel segmento di fascia bassa a causa dell’elevata inflazione.

La continua debolezza della domanda ha indotto i produttori a ridurre i volumi, anche nel tentativo di smaltire le scorte. Ciò ha avuto un impatto negativo sulla catena di fornitura dei componenti nel lungo periodo.

Tuttavia, il periodo difficile ha reso i fornitori di smartphone più attivi nella pianificazione della produzione e nell’ottimizzazione degli ordini. Poiché i primi segnali di ripresa sono attesi nel secondo trimestre del 2023 e la maggior parte delle scorte saranno presto esaurite, la tendenza nelle spedizioni è considerata positiva.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

redazione