L’ultimo rapporto di Canalys, relativo al secondo trimestre dell’anno, conferma che il mercato degli smartphone è in crescita e, per la terza volta consecutiva anno su anno, mostra un segno positivo.
Gli smartphone spediti tra aprile e giugno sono stati 288 milioni, il 12% in più rispetto allo scorso anno.
Samsung ha mantenuto la leadership, ma il suo vantaggio su Apple, seconda, è ora di soli 2 punti percentuali. Sia Samsung sia Apple hanno tuttavia perso terreno rispetto al secondo trimestre dello scorso anno, che non viene tra l’altro ricordato come uno dei migliori degli utlimi tempi.
Le aziende a guadagnare maggiore terreno sono Xiaomi e Transsion.
Entrambi i produttori hanno promosso attivamente i propri dispositivi nei mercati in via di sviluppo come l’Asia-Pacifico, il Medio Oriente, l’Africa e l’America Latina, mentre l’allentamento dell’inflazione li starebbe aiutando a spingere le nuove linee prodotti.
Honor, Oppo e vivo stanno lavorando per espandere la loro presenza al di fuori della Cina continentale poiché il mercato interno è diventato fortemente competitivo. Ora Samsung e Apple puntano la maggior parte delle loro fiches sui prodotti premium dotati di intelligenza artificiale, sperando che incontrino il favore dei consumatori e li spingano verso una maggiore crescita, togliendoli dalle acque stagnanti in cui si trovano.