Snapdragon 768G è ufficiale: caratteristiche tecniche

Oggi, insieme al lancio dello Xiaomi Redmi K30 5G Racing Edition, Qualcomm ha annunciato il nuovo SoC Snapdragon 768G.

Si tratta del successore diretto di Snapdragon 765G annunciato lo scorso dicembre e molto probabilmente i due chip condividono la stessa architettura con la nuova variante che ne aumenta le frequenze di clock.

Il nuovo chip presenta gli stessi core Cortex-A76 in una configurazione 1+1 (un core con clock superiore Prime e un core con clock medio), insieme a 6 core Cortex-A55. La differenza nelle prestazioni della CPU risiede nelle frequenze dei core più alti che ora arrivano fino a 2,8 GHz e 2,4 GHz per Performance e Middle core, un aumento più notevole rispetto ai clock da 2,4 e 2,2 GHz di Snapdragon 765G.

Anche le frequenze di clock della GPU sono state aumentate, con un aumento delle prestazioni del 15% rispetto a Snapdragon 765.

Il resto del chip è apparentemente identico alla serie Snapdragon 765. La cosa interessante qui è che Qualcomm lo chiama in modo molto diverso nella sua gamma di SKU. Sebbene condivida il design dello Snapdragon 765, c’è anche una possibilità che si tratti di una rivisitazione potenziata del chip, le linee temporali certamente avrebbero senso e non è nemmeno la prima volta che Qualcomm lo farebbe (vedi Snapdragon 821).

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in Android NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.