Snapdragon 855

Snapdragon 855: inizia la produzione di massa

Il successore dello Snapdragon 845 è pronto per la produzione di massa. Tutti gli importanti lavori di ricerca e sviluppo sul chip sono stati conclusi, riferisce l’agenzia di stampa Central di Taiwan citando fonti vicine a TSMC. Il gigante dei semiconduttori taiwanesi è dietro al processo da 7 nanometri su cui verrà fabbricato il prossimo soc della serie Snapdragon 800. La produzione di massa inizierà nel quarto trimestre dell’anno.

TSMC si aspetta che gli ordini di chip a 7nm rappresenteranno il 20% delle entrate del 2019, in conformità con l’obiettivo precedentemente divulgato. La prima soluzione 7nm della società utilizza la litografia ottica anziché le tecnologie ultraviolette estreme che la fonderia di Samsung è già riuscita a completare. Il gigante Apple probabilmente rappresenterà circa l’8% del fatturato del 2019 di TSMC, in aumento di un punto percentuale su base annua, secondo le stesse fonti.

Il successore di Snapdragon 845 potrebbe non essere pubblicizzato come Snapdragon 855, con un recente rapporto che indica che Qualcomm potrebbe optare per il nome Snapdragon 8150 in modo da ridurre al minimo le probabilità che il suo notebook premium e le sue linee di chip siano confuse l’una con l’altra. Con la nuova proposta potrà anche debuttare un’unità di elaborazione neurale, un chip specializzato dedicato all’apprendimento automatico su dispositivo e ad altre applicazioni di intelligenza artificiale locale.