Snapdragon 8cx ufficiale: è il primo processore al mondo per PC a 7nm

Qualcomm ha appena annunciato un nuovo processore per PC, Snapdragon 8cx. La società fa riferimento a questo chip come “Snapdragon 8cx Computer Platform” trattandosi della prima piattaforma per PC a 7nm al mondo.

CPU, GPU e connettività

All’interno troviamo una GPU Adreno 680 mentre la piattaforma raddoppia l’interfaccia di memoria da 64 a 128 bit di larghezza rispetto alle offerte precedenti. Snapdragon 8cx viene fornito con la nuova CPU octa-core Kryo 495, la CPU più veloce che Qualcomm abbia mai progettato con una quantità di cache maggiore rispetto alle precedenti piattaforme di calcolo.

Qualcomm afferma che Snapdragon 8cx è notevolmente più efficiente rispetto al predecessore e porta la prima certificazione Windows 10 Enterprise su una piattaforma Snapdragon.

Supportata inoltre la Quick Charge 4+ di Qualcomm pronta all’uso, la tecnologia audio Aqstic, che è essenzialmente una suite di tecnologie che include codec audio avanzati, amplificatori di potenza intelligenti e una suite di audio.

Grazie a Qualcomm Aqstic, i PC che sono costruiti attorno alla piattaforma Snapdragon 8cx possono offrire audio wireless Bluetooth ad alta definizione e l’accesso ad assistenti vocali come Cortana e Alexa.

Inclusa anche la tecnologia aptX HD di Qualcomm, il che significa che gli utenti potranno godere dell’audio High Fidelity (Hi-Fi). Snapdragon 8cx ha anche il supporto all’USB 3.1 di seconda generazione su Type-C e PCI-E di terza generazione per periferiche senza limiti.

Uscita

I primi computer con la nuova soluzione arriveranno nella seconda metà del 2019. Un Surface con Snapdragon sarebbe una bella sorpresa.