Dopo aver presentato il nuovo Snapdragon 8 Gen 1 per smartphone e tablet top di gamma, Qualcomm ha sorpreso tutti svelando un progetto fuori dagli schemi aziendali. Si tratta di una nuova categoria di chip dedicati ai videogiochi e il primo modello si chiamerà Snapdragon G3x Gen 1.
E per supportare il lancio del suo chip e renderlo credibile agli occhi degli sviluppatori, Qualcomm ha annunciato un importante collaborazione con Razer. Insieme, le due aziende stanno lanciando un kit di sviluppo ispirato a Switch e dotato del nuovo chip. Questo kit è disponibile da oggi per gli sviluppatori.
Di fronte a un progetto del genere sorge spontanea una domanda: Qualcomm annuncerà una console negli anni a venire?
L’obiettivo è quello di offrire una console dedicata al mobile gaming ultra connessa e che includa un 5G all’avanguardia per aprire la strada al cloud gaming. L’azienda di San Diego cita direttamente servizi come Xbox Cloud Gaming, Xbox Game Pass, Steam Remote Play, ma anche il marchio Playstation. Nessuna traccia di Nvidia Geforce Experience o Stadia.
Un nuovo mercato
Se uno smartphone può già fare tutto questo, Qualcomm vuole offrire un’altra categoria di prodotti dedicata solo al gaming e il successo di Switch o Steam Deck ha sicuramente contribuito ad andare in questa direzione.
Sono due obiettivi. Il primo è incoraggiare gli sviluppatori a creare titoli più ambiziosi per i giochi mobili. Il secondo è quello di incentivare a creare i propri dispositivi.