MediaTek ha svelato ufficialmente il SoC Helio X30 in occasione del Mobile World Congress 2017 di Barcellona rilasciandone finalmente tutti i dettagli tecnici. Innanzittuto il SoC sarà disponibile per i produttori a partire dal 2 trimestre di quest’anno. MediaTek afferma che questo è il più potente chip mai realizzato fino ad oggi e che sarà integrato in una serie di smartphone di fascia medio e alta nel corso del 2017.
Helio X30 è un deca-core a 64 bit che si basa su architettura Tri-cluster, il primo realizzato con processo produttivo a 10nm. Il processore richiede il 50% in meno di energia per poter funzionare rispetto alla passata generazione ma ne migliora le prestazioni del 35%.
“Chiediamo ai nostri smartphone di fare sempre di più. MediaTek progetta chipset intelligenti che offrono esattamente ciò di cui il dispositivo e l’utente hanno bisogno, on demand e quando occorre”, dichiara Jeffrey Ju, Executive Vice President e Co-COO di MediaTek. “MediaTek Helio X30 fonde insieme architettura di elaborazione, fabbricazione e connettività allo stato dell’arte per fornire un’esperienza mobile senza paragoni. Questo potente chipset è un altro esempio della nostra vision con cui vogliamo dare vita a esperienze mobile premium”.
Nel dettaglio, Helio X30 è formato da due core ARM Cortex-A73 dal clock di 2.5 GHz, quattro ARM core Cortex-A53 a 2,2 GHz e altri quattro core ARM Cortex-A35 a 1,9 GHz per il risparmio energetico. La categoria di LTE è 10 con Carrier Aggregation (3CA) e due uplink Carrier Aggregation (2CA) per lo streaming di contenuti pesanti.
La GPU è una PowerVR Series7XT che si occupa dell’elaborazione grafica con clock a 800 MHz. Questa GPU è ottimizzata per offrire migliori prestazioni rispetto alla precedente dell’X20. Helio X30 offre anche una decodifica video 4K2K HDR10 basata su hardware a 10 bit e incorpora la tecnologia di CorePilot 4.0.
Infine, è dotato di due processori d’immagine a 14 bit per supportare configurazioni con doppie fotocamere da 16 MP + 16 MP e offrire combinazione avanzate come lenti grandangolo più zoom per effetti di profondità di campo in tempo reale, esposizione automatica e denoising in tempo reale in condizioni di scarsa illuminazione.