Terremoto nel mercato delle console casalinghe. Dopo una lunga attesa, Sony ha annunciato il prezzo di lancio dei PlayStation VR, il visore per la realtà virtuale sarà disponibile in Italia e nel resto del mondo da ottobre a un prezzo di 399.99 euro. Il dispositivo funzionerà insieme a PlayStation 4 e per la gran parte dei giochi bisognerà dotarsi anche di PlayStation Camera (60 euro) e PlayStation Move (80 euro), acquistabili separatamente. La cifra totale per una completa dotazione alla VR di Sony ammonta quindi a circa 530/540 euro: meno di 200 euro rispetto a Oculus Rift e 300 in meno di HTC Vive. Un confronto che arriva spontaneo con la concorrenza, le soluzioni di Oculus e HTC devono sfruttare un computer di fascia alta (da almeno 850/900 euro) per elaborare i dati, mentre, la filosofia di Sony è quella di democratizzare la realtà virtuale per diffonderla, anche a discapito della qualità in questa prima edizione.
Tornando a PlayStation VR, sarà il primo dispositivo per la realtà virtuale della giapponese Sony a segnare un netto distacco con il passato. All’interno troveremo due display, uno per occhio con risoluzione di 960 x 1080 pixel, per un pannello generale da 5.7 pollici Full-HD di tipo Oled. Il campo visivo sarà di 100 gradi (quello dei Gear VR per intenderci è di 96 gradi), mentre i sensori saranno l’accelerometro e il giroscopio a 6 assi. Tra le connettività troviamo l’HDMI e l’USB ma non è chiaro ancora come s’interfaccerà con la console PlayStation 4. Proseguendo, il visore pesa ben 610 grammi di cui 365 grammi la sola unità di elaborazione e le dimensioni sono di circa 187 x 185 x 277 mm. Il design ha un sapore futuristico, ci sono dei led colorati su più punti della scocca e una fascia avvolgente dalla morbida gomma interna è stata pensata per evitare al giocatore cadute accidentali del caschetto in fase di gioco.
Questa la confezione dei PlayStation VR:
• Visore VR × 1
• Unità processore × 1
• Cavo di collegamento visore VR × 1
• Cavo HDMI × 1
• Cavo USB × 1
• Auricolari stereo × 1 (con un set completo di auricolari)
• Cavo di alimentazione AC × 1
• Adattatore AC × 1
Insieme a PlayStation VR sarà rilasciato a titolo gratuito “The PlayRoom VR” con ben 6 giochi inclusi per prendere confidenza con la nuova frontiera dei videogames. Ricordiamo infine che PlayStation VR sarà in vendita da ottobre 2016 a un prezzo di 399,99 euro. La pagina dei pre-ordini è raggiungibile QUI.
##BANNER_QUI##