I videogiocatori professionisti non sono una novità assoluta nel nostro Paese ma l’Italia, così come l’Europa in generale, non è certo ai livelli dei Paesi asiatici. In corea, ad esempio, i gamers professionisti sono delle vere e proprie star con contratti pubblicitari da capogiro e vincite milionarie. Inoltre il movimento è tutelato dal governo tramite un dipartimento apposito: la KeSPA.
Sony ha però introdotto una interessante novità che potrebbe contribuire a dare una scossa a tutto il movimento. Il 14 maggio debutterà infatti la Playstation Italian League, che permetterà ai giocatori di sfidarsi in tornei competitivi e non.
##BANNER_QUI##
La modalità competitiva avrà anche dei premi che saranno sorteggiati tra i giocatori. Ogni partita giocata assegna un ticket, più se ne possiedono maggiori saranno le probabilità di essere estratti. Purtroppo i giochi su cui confrontassi al momento sono pochi, per la modalità competitiva in pratica solo titoli EA come Fifa e Battlefield Hardline ma potrebbero presto arrivarne molti altri.