E’ noto che la divisione smartphone di Sony sta attraversando un periodo difficile ma nessuno ha mai saputo quanto. Il gigante della tecnologia giapponese ha appena rivelato di essere riuscito a vendere solo 600.000 smartphone nel terzo trimestre del 2019. È una cifra estremamente bassa per un’azienda grande come Sony. In effetti, è anche meno della metà di ciò che ha venduto l’anno scorso (1,6 milioni) nello stesso periodo.
Sony Xperia 5
Vendite pari a 600.000 unità in un trimestre sono una cifra minuscola nel mondo degli smartphone, dove aziende come Xiaomi riescono a vendere la stessa quantità in un minuto. In effetti, anche i nuovi arrivati come Realme sono riusciti a spedire 16 volte questa cifra nell’ultimo trimestre.
Le prestazioni di Sony sono inferiori alle proprie stime. Inizialmente la società prevedeva di vendere 5 milioni di unità nell’anno fiscale a partire dal 1 ° aprile 2019, al 31 marzo 2020. Tuttavia, nel secondo trimestre del 2019, ha deciso di rivedere questa stima a soli 4 milioni di unità. E dopo aver visto la debole performance delle vendite nel trimestre precedente, ha ora rivisto questa cifra a soli 3,5 milioni di unità. Ad essere onesti, questa è ancora una stima ottimistica. Nei due trimestri precedenti a partire dal 1 ° aprile 2019, Sony ha venduto solo 1,5 milioni di unità in totale. Quindi, dovrà vendere molti smartphone nel periodo festivo del 2019 per arrivare a 3,5 milioni entro la fine di marzo 2020.
Il portafoglio di smartphone Sony rimane limitato quest’anno. Le sue versioni più recenti includono il Sony Xperia 5 e Xperia 1 Professional Edition.