Negli ultimi anni Sony Mobile ha dovuto avere a che fare con diversi problemi legati ai numeri di vendita dei propri smartphone registrando grosse perdite nei risultati finanziari per l’intera divisione. Solo nell’ultimo anno fiscale la perdita è stata di 544 milioni di dollari.
Negli Stati Uniti il problema è da ricercare nella scarsa disponibilità dei dispositivi nei negozi degli operatori mentre in Europa i numeri sono andati meglio ma la concorrenza è alta. Nonostante questo il Q4 2016 ha fatto registrare un ritorno agli utili grazie ai 5.1 milioni di smartphone venduti.
Sony ha rivelato questa settimana i suoi ultimi risultati finanziari per il trimestre chiuso al 31 dicembre 2016. Secondo i dati, i ricavi si sono assestati intorno ai 2,143 miliardi di dollari ma in calo del 35,3% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. La dirigenza ha fatto sapere che il calo dei ricavi è dovuto in parte a minori vendite in Europa e in altre regioni in cui l’azienda ha tagliato la sua attività.
Grazie alla riduzione del personale associata a tassi di cambio migliori la divisione ha registrato un risultato operativo pari a 183 milioni di dollari.
Per il futuro c’è una conferenza stampa fissata da Sony il 27 febbraio a Barcellona durante il Mobile World Congress 2017 in cui si prevedono nuovi telefoni di fascia media tra cui il successore di Xperia XA. C’è qualche speranza anche per il rinnovo della gamma X in linea con la decisione di lanciare due top di gamma l’anno.