Il design degli smartphone dei Sony è destinato a cambiare nell’immediato prossimo futuro. Lo ha preannunciato Kenichiro Hibi, Managing Director per la divisone indiana di Sony, durante un’intervista al The Indian Express. Così l’estetica “ominibalance” che caratterizza gli Xperia fin dal loro debutto è destinata a essere abbandonata in favore di uno stile più moderno, quasi sicuramente improntato sui bordi laterali ridotti ai minimi termini.
“Abbiamo sviluppato il design omnibalance affinché caratterizzi la serie X finché questa sarà disponibile sul mercato. Inoltre, stiamo programmando di presentare una nuova generazione di prodotti dai quali potete attendervi un’estetica completamente nuova“, spiega Kenichiro.
Anche se il manager non fa diretto riferimento allo stilema che contraddistinguerà i nuovi smartphone (che, estrapolando dalla risposta, potrebbero essere di una generazione diversa dalla gamma X), si può facilmente presumere che sarà improntato alla riduzione delle cornici e ai trend più recenti. Da molte, troppe, parti con l’annuncio a Ifa 2017 dei nuovi Xperia XZ1 e XZ1 Compact si è stigmatizzato un design ormai collaudato che non rispetta le linee estetiche moderne.
Va anche detto che Sony ha portato alla ribalta il concetto di family feeling anche nel mondo dei dispositivi mobili. Una filosofia estetica che deriva dalle auto: un design omogeneo, fatto della medesima grammatica su ogni modello, così da renderlo individuabile e facilmente abbinabile al brand di origine.
E il linguaggio estetico dei Sony è sicuramente originale e diverso, oltre a farsi apprezzare per l’ergonomia degli Xperia durante l’uso. L’omnibalance permette una comoda impugnatura. Certo ormai è conosciuto e un ringiovanimento non farebbe certo male. Nemmeno a Sony, se si inserisce il tutto nel progetto di rilancio del brand che in molti Paesi europei (Gran Bretagna, Germania e Francia) sta dando risultati degni di nota. Anche in Italia, come dimostra l’interesse verso XZ Premium e i nuovi modelli.