Sony pronta a cambiare il design dei suoi Xperia

Secondo informazioni provenienti dal Giappone, Sony potrebbe cambiare completamente il suo approccio con il suo prossimo smartphone Xperia. Chiaramente saremmo agli albori di un design completamente nuovo per il potenziale Xperia 1 VI… la cui nomenclatura potrebbe anche evolversi.

Xperia 1 V potrebbe essere l’ultimo smartphone Sony a presentare un design così unico… e controverso. Con un prezzo di 1400 euro, e quindi posizionato nella fascia più alta, il dispositivo sfoggia una scheda tecnica di prim’ordine, ma corre anche il rischio di mantenere il rapporto d’immagine 21:9, molto allungato, caro a Sony ormai da qualche anno.

Con il suo schermo OLED Ultra HD da 6,5 ​​pollici (3840 x 1644 pixel), il dispositivo si distingue, soprattutto perché anche quest’anno preferisce i bordi ben visibili ad un possibile schermo forato. Apprendiamo però dal sito specializzato ITHome che Sony avrebbe l’idea di cambiare il proprio approccio in termini di design. In altre parole, l’Xperia potrebbe presto vantare un design completamente nuovo.

Nuovo design e nuova nomenclatura nel 2024?

Almeno questo è quanto riporta il sito, sulla base di una pubblicazione di un leaker cinese (@ZACKBUKS) su Weibo. Il diretto interessato ritiene che Sony potrebbe cambiare la nomenclatura del suo prossimo smartphone di fascia alta, dandogli quindi un nome diverso da Xperia 1 VI (secondo il solito nome). Ancora più interessante, la stessa fonte stima che il colosso giapponese avrebbe intenzione di cambiare completamente anche il “linguaggio del design” per i suoi futuri smartphone Xperia.

Anche queste affermazioni meritano di essere prese con la massima cautela finché non potranno essere suffragate da possibili fughe di notizie. Su questo argomento però potremmo imparare di più abbastanza velocemente, perché nel 2022 e 2023 il design dei precedenti modelli Xperia 1 era trapelato in modo ampio già a febbraio.

Intanto diciamo che un cambio di approccio potrebbe portare benefici alla gamma Xperia. Perché è chiaro che il formato 21:9 sugli smartphone finora ha attirato solo un pubblico relativamente scarso. Con un rapporto d’immagine più convenzionale, Sony potrebbe provare a rimettersi in corsa… anche se, dal nostro punto di vista, il prezzo (molto) elevato dei suoi ultimi modelli di fascia alta rimane il principale ostacolo alla loro adozione.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.