Sony ha pubblicato i risultati finanziari per il periodo ottobre-dicembre 2020, che corrisponde al terzo trimestre dell’anno fiscale della società giapponese.
Il periodo natalizio ha visto il lancio della nuova console Playstation 5, che ha registrato 4,5 milioni di vendite nonostante le gravi carenze di stock. Sony ha invece venduto solo 1 milione di smartphone, con una diminuzione del 23% rispetto all’anno scorso.
La divisione Mobile Communications ha registrato un leggero calo delle vendite totali, poco più del 2%, mentre i Game & Network Services hanno registrato un aumento del 40% delle vendite e prestazioni complessivamente migliori in tutte le sottodivisioni.
Tecnicamente, Sony ha venduto meno console PlayStation nel terzo trimestre rispetto allo scorso anno: 1,4 milioni di console PS4 oltre ai 4,5 milioni di nuove.
La pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto enorme sula divisione Pictures Entertainment: le vendite risultano state dimezzate poiché gli studi hanno praticamente interrotto qualsiasi nuova produzione mentre i cinema di tutto il mondo hanno lavorato a capacità limitata.