Grandi manovre in casa Sony con un terremoto destinato a colpire tutta la gamma di smartphone del produttore giapponese. Nella fascia media la società nipponica sta per eliminare ufficialmente la linea Xperia XA per sostituirla con due nuovi modelli chiamati Xperia 10 e Xperia 10 Plus.
Salendo di fascia sembra che Sony abbia deciso di pensionare anche la gamma Xperia XZ tanto che l’atteso flagship che avrebbe dovuto esordire con il nome di Xperia XZ4 si chiamerà invece Xperia 1. Questo è almeno quanto asserisce il celebre leaker Evan Blass.
Xperia 1 segna un grande cambiamento di direzione nel design di Sony. Per cominciare il display Oled curvo con ratio 18: 9 visto sull’Xperia XZ3 lascerà il posto al nuovo pannello Oled da 21: 9 che supporta le funzionalità HDR e offre una diagonale da 6,5 pollici. Lo schermo presenta cormici superiori e inferiori simmetriche e comunque super sottili; la scocca è in vetro e alluminio.
Sony ha ancora di nuovo collocato lo scanner delle impronte digitali lateralmente ma, questa volta, la scelta non è caduta sul tasto di accensione ma su un pulsante separato, tanto che il pulsante on/off si trova ora appena sotto il sensore. Sopra il pad per il riconoscimento delle impronte digitali il bilanciere del volume mentre più in basso compare il pulsante di scatto della fotocamera. Sony Xperia 1 integra anche un altoparlante nella parte inferiore e integra la porta Usb Type-C. Niente jack per le cuffie, invece, almeno a giudicare dall’immagine disponibile.
Sony Xperia 1: tre fotocamere posteriori
Sul retro, Sony opta per uno chassis in vetro con il modulo per la fotocamera posto al centro del dispositivo. Ben tre le camere posteriori, proprio come sulla gamma Galaxy S10, iPhone XS di Apple e Mate 20 Pro di Huawei.
Al momento non sono ancora chiare le specifiche esatte di ciascun sensore. Tuttavia, secondo alcuni leaks delle scorse settimane, la fotocamera principale dello smartphone avrebbe una risoluzione di 52 Megapixel, con un’ottica molto luminosa (f/1.6). La camera dovrebbe supportare i video in super slow motion.
La fotocamera secondaria dovrebbe funzionare da teleobiettivo ed assicurare prestazioni di zoom ottico 2x o 3x. Infine, dovrebbe essere confermata la presenza di una fotocamera Time-of-Flight da 0.3 Megapixel per migliorare il rilevamento della profondità e gestire al meglio l’effetto bokeh.
All’interno il dispositivo di Sony sarà mosso dal processore Qualcomm Snapdragon 855 abbinato a 6 GB di Ram e 128 GB di spazio di archiviazione.
X1 uscirà con Android 9 Pie e dovrebbe essere alimentato da una batteria da 4.400 mAh.
Xperia X1: data di uscita e prezzo
Sony Xperia 1 farà la sua prima apparizione ufficiale lunedì 25 febbraio. Sarà infatti presentato nel corso della conferenza stampa che Sony terrà al Mobile World Congress e che avrà inizio alle ore 8.30. Insieme con Xperia 1 dovrebbero essere lanciati anche i modelli Xperia 10 e Xperia 10 Plus.
Tutti e tre i dispositivi dovrebbero uscire sul mercato a marzo. Ma quanto costeranno? Xperia 10 e Xperia 10 Plus dovrebbero arrivare al prezzo rispettivamente di 349 e 429 euro. Xperia 1, invece, potrebbe costare anche più di 800 euro. Ma su questo ne sapremo di più lunedì prossimo.