Sony Xperia 10

Sony Xperia 10 e 10 Plus: ecco le specifiche e i prezzi

Sony presenterà al Mobile World Congress di Barcellona due modelli destinati a rinnovare l’offerta di fascia media: si tratta di Xperia 10 e Xperia 10 Plus.

Radio mercato, sempre più attiva con l’avvicinarsi dell’evento catalano (manca poco più di una settimana all’apertura dei padiglioni), sostiene che i Sony Xperia 10 e Xperia 10 Plus saranno dotati rispettivamente di display da 5,9 pollici e da 6,5 ​​pollici. I pannelli, che vantano aspect ratio di 21: 9, sono davvero peculiari e offrono una risoluzione “allungata” di 2.560 x 1.080p. Gli schermi – come già detto per il modello XA3 – saranno caratterizzati da cornici laterali e parte inferiore molto sottili e da una parte alta con un bordo più ampio: qui troveranno posto l’altoparlante e una fotocamera da 8 Megapixel.

Rimanendo in tema di fotocamere, Xperia 10 dovrebbe disporre di una configurazione a doppia fotocamera 13+5 Megapixel mentre Xperia 10 Plus porterà in dote una camera 10+8 Megapixel. In entrambi i casi il sensore secondario avrà il compito di gestire la profondità di campo e l’effetto bokeh. Sempre secondo i più recenti leaks le fotocamere posteriori saranno in grado di registrare video in 4K.

Sorprendono, invece, le voci che riguardano l’impiego di processori un po’ datati: sarebbero infatti stati scelti gli Snapdragon 630 e Snapdragon 660 rispettivamente per Xperia 10 e Xperia 10 Plus in luogo di chip più recenti come lo Snapdragon 632 o lo Snapdragon 670.

Si tratta infatti di chip con quasi due anni d’eta, giù utilizzati su modelli più vecchi come l’Xperia XA2.

Gli smartphone saranno mossi da Android 9 Pie, coadiuvato da 64 GB di spazio di archiviazione. L’Xperia 10 dovrebbe offrire 3 GB di Ram, mentre la versione Plus sarebbe dotata di 4 GB.

Come detto i due dispositivi dovrebbero essere ufficializzati il 25 febbraio all’evento (sempre super mattiniero) di Sony al Mobile World Congress 2019. I telefoni dovrebbero raggiungere gli scaffali a marzo, al prezzo di 349 euro per l’Xperia 10 e di 429 euro per l’Xperia 10 Plus. Prezzi indubbiamente alti se paragonati alla concorrenza attiva nel medesimo segmento.